Linfonodo sentinella per melanoma

Buongiorno, mi è stato asportato un neo sulla pancia, questo è il referto istologico:

REPERTI MORFOLOGICI SUGGESTIVI PER MELANOMA A DIFFUSIONE SUPERFICIALE IN FASE DI CRESCITA VERTICALE , INFILTRANTE FOCALMENTE IL DERMA RETICOLARE (IV LIVELLO CLARK) DELLO SPESSORE MASSIMO DI mm 0,8 (SECONDO BRESLOW) A DISCRETO INDICE MITOTICO (>1 MITOSI PER mm QUADRATO) ED INTESO INFILTRATO LINFOCITARIO ASSOCIATO, COMPLETAMENTE ESCISSO (DISTANZA MINIMA OSSERVABILE DAI MARGINI mm 1)

Mi hanno detto di fare una TAC -PET e successivamente linfonodo sentinella con relativo allargamento della ferita per pulire meglio la parte.
Ho delle perplessità, mi è stato asportato il Melanoma il 14 Dicembre 2009 è passato un mese e ancora non sono stato chiamato per fare l'intervento (ci sono dei tempi stabiliti dal protocollo per fare questo tipo d'intervento? Mi è stato detto non oltre 2 mesi dall'asportazione del Melanoma) per quanto riguarda la Tac Pet lo stesso mi è stato detto dai medici del reparto di medicina Nucleare che prima di un mese l'esame Tac Pet non è attendibile , quindi non prima di un mese e non dopo due mesi, mi domando se non era il caso di fare immediatamente il linfonodo sentinella con allargamento?
Spero bene

Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
La procedura è analoga a quella che si utilizza per la mammella.

http://www.senosalvo.com/terapia_chirurgica.htm

In genere è opportuno farlo entro un mese, ma anche per una ragione di buon senso : non ci si può prendere cura di un paziente e poi lasciarlo a metà strada con tempi di attesa lunghi e inaccettabili sul piano psicologico.

In ogni caso mi preme tranquillizzarla perchè esistono alcune scuole prestigiose che addirittura indicano l'analisi del linfonodo sentinella per uno spessore > a
1 mm e il suo è inferiore a questa soglia.
Ciò vuol dire che al di sotto di questo numero il linfonodo risulta quasi sempre negativo.

Quindi attenda con serenità.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com