Effluvium post partum e paura!!!

ho partorito 7 mesi fa, ho avuto una copiosa caduta arrestata dopo 2 mesi circa. non ho mai avuto problemi ormonali ne problemi ai capelli ne in famiglia casi di alopecia.
questa perdita mi ha causato un leggero diradamento frontale un po' al centro testa, mi sono recata da piu' dermatologi ho effettuato numerose dermoscopie e tutti mi hanno detto che ho i capelli sani e forti.
ma ho letto su internet che il parto scatena l androgenetica.
ho fatto la dermoscopia anche vedendo i capelli in ricrescita e sono normali.
ORA PER STARE TRANQUILLA CHIEDO A VOI: SI SAREBBE VISTO UN INIZIO DI AGA? LA MIA PAURA è INFONDATA?GRAZIE ma leggendo questa cosa sono entrata in ansia.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
non so dove abbia attinto l'informazione ma non mi risulta affatto che "il parto scateni l'AGA", quando mai!
La caduta che sia ha dopo il parto è un effluvium (e non un defluvium) dovuta a fattori ormonali riconducibili a quello che il prof .Rebora chiamava l"animalizzazione" del pelo.
E' revesibile.
L'alopecia androgenetica è sostenuta da altre cose , che se non erano "sottostanti" cert non si manifesteranno avedo come ruolo causale il parto.
Tranquilla.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)