Circoncisione e sport

Buongiorno dottori, a metà febbraio subirò un intervento di circoncisione+frenulo a causa di una fimosi non serrata.
Volevo farvi due domande, una inerente all'operazione e una riguardante il post operazione.
Da novembre ho una minima dermatite al glande (come sostenuto dal dermatologo e venereologo in una visita effettuata), l'intervento può essere fatto anche avendo questo lievissimo problema?
Penso non ci siano problemi, ma voglio essere sicuro.
Seconda domanda è, dopo l'operazione, più o meno, dopo quanto potrò tornare a fare sport?
Io gioco a calcio a 5, quindi deduco che fin quando avrò i punti, dovrò evitare, è così?
Per quanto riguarda la palestra invece si potrà fare regolarmente?
Faccio quest'ultima domanda perchè vorrei iscrivermi in palestra fra pochi giorni e non vorrei iscrivermi e poi non poterla fare.
Grazie
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signore , in assenza di complicanze potrà eseguire attività sportiva dopo 10 gg dall'intervento di circoncisione(attività sessuale non prima di un mese),non sapendo quale tipo di dermatite presenta non posso dare un giudizio .

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Utente
E' vero, mi scusi, non sono stato completo..si tratta di una minima dermatite seborroica al glande, solamente una piccolissima zona di esso.
In certe occasioni quella minima zona è un pò più sensibile al tatto, ma non provando dolore, in altri momenti della giornata, invece, quella parte è in linea con il resto del glande.
Aggiungo a rigor di cronaca che questa situazione è nata dopo aver applicato, sempre su consiglio del medico di base, Travocort sul glande per via di un irritazione.
In seguito il cortisone ha peggiorato notevolmente la situazione e ha portato ad una macchia più estesa(l'urologo ha parlato di micosi)curata con Pevaryl e Sporanox.
Da quel momento quella piccolissima zona è "più sensibile" e il dermatologo ha parlato di una banale dermatite seborroica.
Ecco, ora penso di essere stato più chiaro.
Nell'attesa di una sua risposta, la ringrazio.
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Credo che in questo caso possa procedere tranquillamente all'intervento.
Dermatite

La dermatite è un'infiammazione della pelle dovuta a varie cause (per esempio atopica, allergica o da contatto), con sintomi comuni come prurito e arrossamento.

Leggi tutto