Malaria

buonasera, sono tornata martedì da un soggiorno di una settimana in un villaggio di zanzibar...sono stata punta, nonostante i litri di autan, sul ginocchio destro ma subito ho messo un prodotto apposta per le punture di zanzara e si è sgonfiato quasi immediatamente...c'è il rischio che io abbia contratto la malaria...?da questa mattina ho un pò di raffreddore e mi sento stanca...attendo risposta...grazie.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il rischio ipotetico sussiste ma solo in ipotesi. La zona di Zanzibar , peraltro naturalisticamente bellissima , è una di quelle a rischio malaria, ma lei ha fatto la profilassi ?. Cmq ritengo che il rischio sia molto basso; faccia , se dovesse comparire febbre alcune ore dopo il picco febbrile, uno striscio sottile ed un goccia spessa presso un laboratorio ospedaliero, ma, ripeto, senza che si allarmi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, non ho fatto profilassi sotto consiglio del mio medico in quanto, non facendo safari, ha detto che era inutile soprattutto per gli effetti collaterali...di zanzare ce n'erano davvero pochissime, a parte quella che mi ha punto non ne ho sentite altre....solitamente quali sono i tempi di comparsa della febbre e quelli per ritenersi "fuori pericolo"...?
La ringrazio per la risposta.
Saluti.
V.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signora, vista la situazione, ritengo possa stare sufficientemente tranquilla. Gli ipotetici tempi di comparsa della febbre variano in relazione al ceppo di plasmodio presente sul territorio, ma, ripeto, stia tranquilla
[#4]
dopo
Utente
eccomi di nuovo....sarò anche fissata ma...ieri, domenica 24, nel tardo pomeriggio ho rimesso...ero già molto giù dalla mattina con forte nausea finchè ieri sera sono riuscita a "svuotarmi"....non ho febbre ma il mio primo pensiero è andato ai sintomi malarici....preciso che anche mio padre e mia sorella sono stati poco bene ieri però il primo ha avuto anche febbre alta la seconda 37.7...c'è da preoccuparsi....??
grazie
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, non credo , non vedo relazione e cmq la febbre è presente nell'infezione malarica, stia tranquilla