Fluorosi.. capsule o faccette

salve,
ho la fluorosi dentale.. interessa tutti i denti sopratutto i superiori..
vorrei fare ricostruzione almeno dei 6 denti superiori quelli più visibili...
età 30 anni..
che consigliate?? che prezzi si arriva...
mai avuto carie nè un mal di denti in vita mia... però esteticamente stanno male..
grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
senza una visione diretta degli elementi dentari e delle lesioni è possibile darle solo un elenco di soluzioni:
1. sbiancamento professionale in studio
2. faccette in ceramica integrale
3. ricopertura con compositi altamente estetici

La soluzione delle 'capsule' o protesi in metallo-ceramica o ceramica integrale sono da scartare poichè la lavorazione interesserebbe il dente nella sua interezza.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
egr. dott.
mi permette di mandarle una foto tramite mail?
grazie mille
[#3]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Una foto può essere più esplicativa del caso,però se vuole un risultato che le dia una stabilità cromatica ed estetica per un lungo periodo,che in odontoiatria si valuta intorno ai 10-15 anni,deve provvedere con un rivestimento in ceramica dei denti interessati dalla scopertura del sorriso,quanto tale ricopertura debba essere estesa si può immaginarlo,essa interesserà la superficie vestibolare dei suddetti elementi se si tratta di denti sani,se vi dovesse essere invece presenza di restauri si potrebbe preferire una ricopertura con una corona,ma mi pare che lei abbia detto che qest'ultimo non sia il suo caso.Cordialmente

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#4]
dopo
Utente
SPETT.LE DOTT. ISCHIA
SE MI INDICA DOVE INVIARLA LE MANDO LA FOTO.
GRAZIE
[#5]
dopo
Utente
il dentista mi ha proposto capsule in zirconio-ceramiche...
dice che è un lavoro più sicuro e duraturo delle faccette, che si staccano facilmente e sono soggette a infiltrazioni e quindi a carie...
che pensate??

se c'è qualcuno che può controllare mando una foto...
grazie mille
[#6]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Ci sono vari parametri che potrebbero far propendere per le faccette o per le corone, oltre a quelli che le ha detto, non ultima anche l' occlusione ed in particolare il rapporto tra incisivi superiori ed inferiori. Però come può ben comprendere solo con una visita si può valutare tutto. Provi a sentire altri pareri. Un saluto.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#7]
dopo
Utente
diciamo che la propensione per le corone mi è stata data a prescindere dal valutare la mia situazione in particolare....
[#8]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
se vuole può postare le sue foto, ma una valutazione professionalmente valida non può prescindere dalla visione diretta.
cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
[#10]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Se il dentista è bravo, ma bravo-bravo, può farcela anche sostituendo le zone discromiche con del composito, con una soluzione, quindi, "microabrasiva".
Con delle faccette in ceramica "incollate" alla parte anteriore del dente ottiene un risultato sicuraemnte migliore, ma con un notevole aumento dei costi (da una cifra decisamente inferiore ai mille euro a due o tre migliaia).

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#11]
dopo
Utente
salve.. ho fatto dei trattamenti con del composito,quando ero più piccolo.... ma senza grandi risultati...
alla faccetta mi è stata consigliata la corona zirconio-ceramica..per i motivi che ho detto sopra....

sono un pò confuso su come procedere.. grazie mille
[#12]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
I trattamenti con composito danno buoni risultati se... "fatti bene".
La faccetta è scarsamente demolitiva per il dente.

Entrambi i trattamenti sono da considerarsi di ELEZIONE per il suo caso.

La corona completa, anche se fatta con lo zirconio al posto del metallo, rappresenta una mutilazione INUTILE di dente sano.
E, comunque, non è il massimo dell'estetica, che si raggiunge (allo stato attuale) con una corona a giacca in sola ceramica (o ceramica e allumina).
Una sorta di faccetta su tutto il dente, insomma.
Ma è una terapia di seconda scelta, nel suo caso.

Le faccette si staccano facilmente se mal realizzate.
Sono soggette a carie se mal realizzate e mal cementate.

Se un dentista non è capace a realizzare un buon composito o delle buone faccette, è meglio rivolgersi ad un altro professionista competente piuttosto che adeguarsi alle prestazioni che il dentista è in grado (forse) di realizzare.
[#13]
dopo
Utente
grazie dell'attenzione..
è stato chiarissimo...
se ha qualche collega in pm da consigliarmi.. zona Napoli
grazie
[#14]
dopo
Utente
la cosa difficile è che nn conosco nessuno..
pur trovandomi da ignorante al 100% d'accordo col dott. Formentelli, nn posso chiedere all stesso dentista le faccette ad ogni costo (si può capire il motivo) e quindi dovrei cambiare...
ma come fare a sapere che questo che nn conosco nn farà davvero un lavoro di schifo con le faccette...
ma nn c'è un sito dove prendere i riferimenti di dentisti specializzati su questo trattamento????
[#15]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1