Ernia lombosacrale operata

BUONASERA,
AVREI UNA INFORMAZIONE DA CHIEDERE OVVERO SAPERE QUALE ATTIVITA FISICA POSSO PRATICARE ESSENDOMI OPERATO DI ERNIA L5/S1 NEL MARZO 2009.
IN PARTICOLARE VORREI SAPERE SE E' POSSIBILE EFFETTUARE DEL TAPIS ROULANT ED UNA PANCA AD INVERSIONE.
IN ATTESA DI UNA RISPOSTA RINGRAZIO SENTITAMENTE
[#1]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Un saluto

Se lei sta bene, non penso ci sia alcuna controindicazione alla panca ad inversione.
La corsa, invece, non è il massimo per una colonna operata, sopratutto se uno è in sovrappeso. Questo perchè, ad ogni passo, il peso si scarica sulla parte inferiore della colonna.

Il tapis roulant, comunque, dovrebbe attutire l'impatto ed essere meno traumatico.

Se vuole uno sport assolutamente tranquillo per il rachide, almeno per partire a fare un'attività fisica, le consiglierei il nuoto.

Dr. Andrea Seghedoni,
neurochirurgo
www.andreaseghedoni.com

[#2]
dopo
Utente
DOTTORE BUONASERA,

LA RINGRAZIO INFINITAMENTE PER LA RISPOSTA ESAUTIVA ALLA DOMANDA CHE HO POSTO IERI.

MI SCUSI SE APPROFITTO DELLA SUA GENTILEZZA E DISPONIBILITA' MA PER UNA MAGGIORE DELUCIDAZIONE LE VORREI DIRE CHE FISICAMENTE MI SENTO ABBASTANZA BENE E SOLO QUANDO MI STANCO O FACCIO DEI FALSI MOVIMENTI AVVERTO QUALCHE PICCOLO DOLORE ALLA SCHIENA ALL'ALTEZZA DELLA ZONA OPERATA E QUANDO AVVERTO I DOLORI SU INDICATI SENTO ANCHE UN LEGGERO FORMICOLIO AL PIEDE SINISTRO ( QUELLO DEL LATO OPERATO ).
LE DESCRIVO CIO' IN QUANTO LEI NELLA RISPOSTA MI HA INDICATO CHE LA CORSA NON E' ADATTA AD UNA SCHIENA OPERATA INVECE IL TAPIS ROULANT HA UN IMPATTO MENO TRAUMATICO; QUESTO COSA STA' AD INDICARE CHE IL TAPIS ROULANT LO POSSO PRATICARE? E SE SI IN CHE MISURA?
( SOLO CAMMINATA O CAMMINATA E CORSA LEGGERA ).
LE HO POSTO IL QUESITO IN QUANTO NON HO A MIA DISPOSIZIONE MOLTO TEMPO PER ANDARE IN PALESTRA.

INVECE IN MERITO ALLA PANCA AD INVERSIONE IN CHE MISURA PUO' ESSERE UTILIZZATA? ( QUANTO TEMPO E PER QUANTE VOLTE AL GIORNO ).

IN ATTESA DI UNA RISPOSTA LA RINGRAZIO PER LA PAZIENZA E LE AUGURO UNA BUONA SERATA
[#3]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Salve

Per la panca ad inversone non ci sono limiti, dal punto di vista del rachide.

Per il tapis roulant bisogna usare il buon senso: se la schiena, anche il giorno dopo , non le fa male, allora vuol dire che non ha corso troppo. In caso contrario riduca il tempo di corsa sull'attrezzo.