Una eventuale correzione chirurgica

buongiorno,volevo innanzitutto ringraziare il Dr Beretta per aver gentilmente risposto alla domanda che avevo posto riguardo ad un dolore al testicolo destro del mio ragazzo (operato da piccolo perchè proprio quel testicolo era ritenuto).siamo riusciti a fare una visita andrologica con ecografia, è stato diagnosticato un varicocele e hanno consigliato uno spermiogramma per verificare il liquido seminale prima di effettuare una eventuale correzione chirurgica. purtroppo il mio compagno è tornato nuovamente nella sede di erasmus prima di poter effettuare l'esame. volevo sapere se i valori descritti nello spermiogramma sono internazionali e se, quindi, l'analisi può essere svolta anche in un centro medico estero e poi spedita qui in italia al medico di fiducia. purtroppo il dolore al testicolo si è rimanifestato e il prossimo ritorno qui è fissato per marzo, se fosse possibile fare l'esame fuori dall'italia magari accelererebbe tutta la procedura di verifica del medico curante e di una eventuale operazione. grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Cara lettrice,

non solo in Italia esistono laboratori che seguono le direttive date dall'OMS.

A questo punto, prima di fare l'esame , deve il suo ragazzo semplicemente accertarsi che la struttura consultata, dove farà l'esame, segua queste indicazioni.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/