Alluce insensibile: matoma dita il

Salve, da ieri sera ho notato che parte dell'alluce dx e del dito accanto hanno perso un po' di sensiblità.
La senzazione è come quando si addormenta un arto(mai mi è capitato che si addormentassero solo 2 dita) ma la motilità comunque non è compromessa, quindi comunque non ho nessunissima difficoltà a camminare ecc.
Se non ci faccio caso non lo noto, ma se lo tocco mi accorgo di questa strana senzazione.
L'unica cosa che ho notato di insolito sull'alluce è un ematoma sotto l'unghia che mi sono procurato diversotempo fa, per il resto il piede e le dita sono normali.
Potrebbe essere qualcosa di preoccupante?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore
senza una valutazione clinica è impossibile risponderle. In via generale le posso solo dire che l'area cutanea da lei descritta è innervata dal 1°nervo intermetatarsale situato nel primo spazio intermetatarsale.
In questi casi è possibile che si tratti di un neuroma, anche se l'assenza di dolore, di solito presente, rappresenta una variabile non trascurabile.
In ogni caso ne parli con il suo ortopedico perchè valuti se sia il caso di studiare il piede con esami Rx sotto carico ed una ecografia.
Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore, volevo chiederle se per caso il fatto che prima di natale ho avuto una brutta distorsione alla caviglia sx che ancora mi trascino e quindi caricando molto il piede dx e camminando comunque in modo non corretto a causa dei forti dolori che ho alla gamba sx, protrebbero essere una causa di questo problema che ho alle dita del piede dx.
Grazie ancora.