Mioma all'utero

salve avrei bisogno di una consulenza,
mia madre anni 63 non ha più il ciclo da anni 6 a seguito di dolori addominali abbiamo effettuato una eco addome, a livello addome tutto negativo, ma l'ecografista ha evidenziato un mioma all'utero di mm 80. vorrei sapere urge l'asportazione dell'utero chirurgicamente, se si che tipo di intervento?poi non è possibile curare mediante terapie tipo pillole o siringhe? inoltre è una cosa da effettuare in tempi rapidi o si potrebbe attendere.in poche parole è GRAVE? vi prego rispondete..
GRAZIE
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
All'età di 63aa non è possibile una terapia ormonale.
Se il mioma(formazione BENIGNA)non procura perdite ematiche,o dolori pelvici legati ad una eventuale necrosi o torsione dello stesso mioma,l'intervento si può evitare.
SALUTI!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio,
volevo dirle che mia madre al momento non ha ancora e spero non li abbia mai di questi problemi, quindi potremmo solo monitorarla? nel caso che si dovrebbe intervenire come si effettua l'operazione anestesia locale o totale, laparoscopia o taglio tradizionale.
la ringrazio per la rapida risposta.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il tipo di intervento viene stabilito in base alle dimensioni del MIOMA o FIBROMA e al rischio ANESTESIOLOGICO.
SALUTI!