Battiti potenti

Salve a tutti i medici del sito. Volevo chiedere una cosa riguardo mio figlio di 16 anni che pratica attività agonistica (calcio) da circa 9 anni. è da circa 34 giorni che avverte dei battiti cardiaci più potenti del previsto(a riposo ma soprattutto mentre corre i battiti diventano talmente potenti da sentirli nella pancia). Appoggiandogli una mano sul petto si riesce a sentire molto chiaramente i battiti del cuore. Incuriositi lo abbiamo sotto posto a ecg e eco ma non ha esame sotto sforzo. Cari medici, la mia domanda è, questo fenomeno è normale? Può continuare a praticare il calcio tranquillamente? Bisogna sottoporlo a qualche esame specifico? La ringrazio in anticipo aspettando le vostre sagge risposte.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
l'avvertire il battito cardiaco alla superficie cutanea, è cosa di facile osservazione soprattutto nei giovani, l'eventuale anomalia sembrerebbe fenomeno del tutto fisiologico da non richiedere ulteriori accertamenti.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille per l'informazione dottore.