Cambiare le lentine semirigide ogni quanto tempo?

buonasera volevo chiedere ogni quanto tempo bisogna cambiare le lentine semirigide? e il contenitore portalenti? - un altra domanda dovrei rifarmi gli occhiali da vista x una miopia molto elevata ed anche le lentine, solo che vorrei sapere se esistono delle lenti x occhiali un po meno spesse? (miopia -17 sinistro e -18 destro)se si come si chiama il materiale? qual' è quello piu consigliato e un po piu resistente alle eventuali rotture? grazie
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
Le lenti a contatto gas permeabili, note anche come lenti semirigide, hanno una durata maggiore rispetto a quelle morbide. Inoltre le lenti semirigide garantiscono all'occhio una costante ossigenazione. Grazie a questa caratteristica possono essere indossate per un numero di ore più elevato rispetto alle lenti morbide.

Anche se sono fatte con un materiale rigido, le lenti a contatto gas permeabili hanno poco in comune con le prime lenti rigide PMMA, che erano molto aggressive e difficili da tollerare: il materiale di cui sono costituite, il silicone, è infatti più flessibile rispetto a quello delle lenti rigide PMMA; allo stesso tempo, però, è più rigido rispetto al materiale delle lenti morbide e ciò consente una migliore acuità visiva.

Le lenti a contatto semirigide all'inizio vanno utilizzate per poche ore al giorno per consentire all'occhio di adattarsi ad esse. In compenso non si deformano quando si strizzano gli occhi, sono più resistenti all'accumulo di depositi di proteine, calcio e altri minerali lacrimali, durano più a lungo, sono facili da pulire e, se conservate sempre con le dovute precauzioni, possono durare per anni. Per questo motivo, anche se hanno un costo elevato, a lungo termine si rivelano la scelta migliore dal punto di vista economico.
Per le lenti per miopie elevate con spesspore notevolmente inferire ci sono le Ultra-Thin o ExtraThin:
le ExtraThin sono lenti ad alto indice con spianatura piana interna visibile.
Questa esclusiva tecnologia di lavorazione consente di ottenere una evidente riduzione di spessore della lente e incidenza del peso.
La zona ottica utile è compresa tra i 30 e 40 mm, a seconda del potere.
Le lenti ExtraThin sono disponibili, oltre che in resina organica anche in policarbonato Carbovista e vetro minerale al Titanio e Lantanio.
Le ExtraThin CX sono lenti ad alto ed altissimo indice con spianatura interna convessa.
Questa esclusiva lavorazione consente di ridurre ulteriormente lo spessore al bordo rispetto alle lenti ExtraThin.
La zona ottica utile è compresa tra 30 e 40 mm a seconda del potere. La spianatura convessa può creare qualche disagio al portatore.
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
mi sorgeva questo dubbio delle lentine xke sono circ 5 anni che le indosso sempre le stesse ogni anno le porto a fare una pulizia profonda, xò il mio oculista l'ultima volta mi aveva detto di cambiarle ogni anno!!!quindi lei quali occhiali mi consiglia x non avere disagi nel portarle? sono di facile rottura? grazie mille