Crescita troppo veloce....

Salve,vorrei chiedere un Vostro parere sul seuente "problema" spero non mi prendiate in giro per la stupidaggine che sto per chiederVi:

da circa 3 mesi ho una crescita velocissima di capelli barba ed unghia,mi spiego meglio.se prima facevo la barba 1 volta a settimana adesso ne devo fare per forza due perche' altrimenti sembro un barbone;tagliavo i capelli una volta al mese (abbondante) adesso ogni 15 gg;le unghia 1 volta ogni 10 gg adesso 2 volte la settimana; volevo sapere se c'e' eventualmente una spiegazione medica o qualcosa del genere. Vi do qualche dato supplementare:non fumo piu'(da 10 mesi)non prendo farmaci se non 30 mg di daparox al dì,ho incrementato il mio peso sempre negli ultimi mesi di circa 15 kg (ero troppo magro prima) le analisi generali vanno bene le ultime datate 12/2009 comprese tiroide,tas,ves,pcr,ferro,sideremia ecc.,tranne il colesterolo(246)chiudo dicendo che in questi gg ho avuto l'influenza 2/3 gg di febbre a 37/5 38/1 con mal di gola raffreddore e tutto tappato ma a parte un fastidioso mal di denti e mal di testa non mi sentivo debilitato dalla febbre e dall'antibiotico (cefixima 400 mg) nel senso che se mi passava o si alleviava il mal di testa potevo saltare dal letto prendere pesi mangiare con tanta voglia ecc. ecco tutto questo associato a quanto detto sopra e' sintomo di "normalità" o no? Grazie per l'attenzione dedicatami e buon lavoro a tutti Voi.

Alessandro
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 723 29
Gentile Utente, nessuna domanda che derivi dalla sana curiosità può definirsi "una stupidaggine".
Nei nostri tessuti esistono delle, chiamamole sostanze, che hanno una funzione antimitotica cioè inibenti la crescita cellulare. Queste hanno il compito di regolare la crescita dei tessuti e quindi anche dei tegumenti (unghia, capelli ecc.). Tali "sostanze" sono meno attive durante le ore di riposo, quindi prevalentemente nelle ore notturne, ed è per questo che durante la notte, per esempio, la barba cresce di più.
Probabilmente dorme di più rispetto al passato.
In ogni caso, la velocità di crescita non rientra in ambito patologico.
Quello che invece mi preme raccomandarle è di fare in modo che la sua colesterolemia non "cresca" ulteriormente, visto che è già abbastanza alta e meritevole di un intervento specialistico come la variazione dello stile di vita in prima battuta!
Molto Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD