Dolori al torace - interpretazione rx torace standard

Salve Dottore:
ho fatto una lastra Rx Torace per controllo per via dei dolori che accusavo al torace (sembra che le ossa si tocchino, il dolore lo accusa saltuariamente e mai in modo continuo) il referto Rx dice:

- Assenza di lesioni parenchimali infiltrative a focolaio.
- Modico rinforzo diffuso della trama polmonare, a carattere bronchitico di
lieve entità.
- Bilateralmente seni costo-frenici espansi, liberi da versamento pleurico.
- Ombra cardio-mediastinica nei limiti della Norma.

Chiedo gentilmente se il suddetto referto non ha nulla di allarmante e se eventualmente necessitano ulteriori esami.
Grazie Mille
[#1]
Prof. Franco Iafrate Radiologo 6 1
Gentile Paziente,

il referto in questione e' un referto sostanzialmente negativo dal punto di vista radiologico nel senso che NON ha nulla di allarmante. Se dovesse essere una fumatrice poi il modesto rinforzo della trama polmonare a carattere bronchitico di lieve entita' e' una condizione quasi normale. La cosa importante e' che sintomi come tosse ed eventuale febbre se dovesse averli avuti, non si protraggano per piu' di 1 mese. Ovviamente se questi sintomi dovessero essere presenti per piu' di trenta giorni sarebbe consigliabile l'eventuale ripetizione dell'esame.
Cordiali saluti.

Prof. F. Iafrate

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Grazie Mille Dottore per la tempestiva risposta al mio quesito.
Buon Lavoro e Cordiali Saluti.