Carboidrati e picco insulinico

Gentili dottori molti nutrizionisti affermano che per evitare l'accumulo di grassi, durante una dieta, è bene evitare alimenti che possano determinare un picco insulinco eccessivo, ossia carichi di zuccheri (dolci, carboidrati). ma la frutta non crea lo stesso picco? Non è ad alto indice glicemico? uno spuntino pomeridiano a base di frutta (pere, mele, banane ecc) non creerebbe un aumento dell'insulina e determinare le condizini per un accumulo di grassi?
O forse non è così che funziona la cosa....

spero in una risposta.
grazie
[#1]
Dr. Salvatore Gialdino Endocrinologo 6
la frutta ha un basso indice glicemico,al contrario degli alimenti ricchi di carboidrati,ed è sicuramente consigliabile assumerla in quantita'appropriata per una corretta alimentazione.cordiali saluti

Dr. salvatore gialdino