Io posso anche portare pazienza, ma la dermatite

Salve!
Mi trascino dietro da almeno 7 mesi un problema alla pelle del seno dx, localizzato verso il centro del torace e non verso il capezzolo, che si manifesta con un fastidioso prurito, arrossamento e lieve ispessimento della pelle; in 3-4 occasioni ho avuto delle bollicine; con il calore e il sudore il prurito peggiora. Il fatto è che questo problema si è manifestato in gravidanza e continua adesso che sono al quarto mese di allattamento. Il ginecologo mi aveva prescritto Eumovate in pomata e in effetti quando la uso per un po' almeno il prurito passa. Mi aveva anche detto di non prolungare la somministrazione della pomata nel tempo se non passava, perchè rischiavo di peggiorare la situazione.
Il medico di base mi dice che "devo portare pazienza", perchè il mio corpo reagisce così a causa della gravidanza e dell'allattamento (pertanto non mi ha prescritto nessuna visita specialistica dal dermatologo) e di continuare ad usare la pomata se il prurito è insopportabile. Il pediatra a sua volta non mi fornisce idee in proposito, ma anche lei mi dice che posso tranquillamente usare la pomata se ne ho bisogno, perchè non influisce sull'allattamento.
Ora: io posso anche portare pazienza, ma la dermatite (?) non passa, anzi, mi sembra che l'area arrossata, anche se di poco, si stia allargando.
Di che cosa può trattarsi? Devo continuare a portare pazienza o devo insistere per una visita specialistica?
Grazie sin da ora per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 555 17
Gentile utente
Non si tratta ovviamente di cosa importante ed urgente, visto che i colleghi non hanno ritenuto opportuno approfondire il problema, ma considerando la persistenza dei sintomi, per sua tranquillità e per una diagnosi precisa ed un trattamento mirato la visita dermatologica è la scelta più corretta. Insistere con il cortisone (eumovate) può essere anche l'unica soluzione, ma solo dopo che il dermatologo avrà chiarito la diagnosi.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese