La causa della scoliosi sarebbe stata una dismetria degli arti inferiori

Egregio dottore, vorrei che Lei mi desse un prezioso consiglio.Le premetto che ho sofferto di scoliosi e, all'età di 13-14-15 anni,ho portato un busto fisso per un mese(non ho resistito oltre!) ed uno mobile,la notte, per circa due anni. Se ho ben capito la causa della scoliosi sarebbe stata una dismetria degli arti inferiori di un cm, infatti portavo anche un rialzo, all'epoca, dopo qualche anno arbitrariamente cestinato.. Non so esattamente il busto cosa abbia fatto, ma sta di fatto che la dismetria, leggera, dovrei averla tuttora,no?Oggi sto abbastanza bene, ma vorrei sapere da Lei, poichè ho dei fastidi, se è necessario o può essere utile riprendere ad utilizzare il rialzo.Considerato che ho DECISAMENTE superato l'età dello sviluppo, non è che sia meglio sviluppare la muscolatura senza rialzo,altrimenti appena tolto mi sento "sbilenca"? Non so se sono stata chiara, ma mi auguro che mi abbia ugualmente capito, data la Sua esperienza!Per quanto riguarda lo sport, io ho praticato nuoto per anni, ora però è da tanto che l'ho abbandonato...Riprendo il nuoto o è vero, come sento dire, che è stata sfatata la sua efficacia per la cura della scoliosi?Mi consigli uno sport, starei intraprendendo la corsa, vado bene?La ringrazio sin d'ora e La prego vivamente di rispondermi, penso sia inutile andare da un ortopedico solo per fargli delle domande.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile sig. ra Bruna,è indispensabile analizzare un'esame radiografico in toto ed in ortostatismo della colonna vertebrale e del bacino per darle riposte esatte ed esaurienti, altresì una valutazione clinica del suo rachide è necessaria, con un'attenza misurazione degli assi parametrici del tronco e degli arti inferiori.
Qualunque attività motoria senza carichi eccessivi, va benissimo : ginnastica, nuoto, corsa ecc.
Parla genericamente e vagamente di fastidi,cosa intende? Dorsalgie e/o lombalgie ?? Faccia fisiochinesiterapia. Si affidi ad un collega ortopedico e dopo la diagnosi precisa, in accordo con lo stesso, ad un collega Fisiatra.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Univ. di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -