Oltre a qualche parere medico in più

Salve,vi scrivo perchè sono preoccupata e vorrei avere qualche delucidazione in più,oltre a qualche parere medico in più.Ho 20 anni,nel luglio 2008 ho fatto un intervento al seno di mastoplastica additiva a causa di una ipomastia(da una taglia 0 a una taglia 2),non sto qui ad approfondire le questioni psicologiche che mi hanno portato a tale scelta in così giovane età, perchè non è questo l'oggetto della mia domanda!(Premetto che un mese prima dell'intervento avevo fatto un'ecografia mammaria,dalla quale non era risultato niente di patologico).A maggio 2009 ho avvertito un nodulo nella mammella sinistra,molto vicino all'areola;ad agosto 2009 mi sono sottoposta ad un'ecografia mammaria,il cui risultato è:a sinistra,in sede infero-interna para-areolare,in corrispondenza dell'irregolarità clinica,si segnala formazione ipoecogena dismogenea grossolanamente ovalare,a contorni mal definiti,del diametro massimo di 1.5 cm.Nello stesso giorno mi hanno sottoposto,inaspettatatamente,anche a mammografia ed esame citologico.Esito mammografia:al controllo mammografico mirato a sinistra non segni di patologia focale;il reperto clinico strumentale appare compatibile verosimilmente con area displasica.Esito esame citologico:abbondante materiale ematico comprendente rari gruppi di cellule duttali a morfologia usuale e di tipo apocrino e cellule infiammatorie macrofagiche di tipo schiumoso;giudizio citologico:NEGATIVO!
Dopo 3 mesi,a dicembre 2009 mi sono sottoposta nuovamente ad ecografia mammaria e a mammografia.Esito:nodulo di uguali dimensioni,il reperto strumentale appare compatibile conn area displasica invariato rispetto al precedente.Il medico(diverso da quello del primo controllo)mi ha detto che a lui questo nodulo desta sospetto,che se fosse stato per lui l'avrebbe già tolto...in ogni caso mi ha prescritto il controllo tra6mesi dicendomi che se le dimensioni del nodulo in questione dovessero aumentare,dovrò toglierlo.
Io ci ho capito ben poco...vorrei sapere voi cosa ne pensate...confido in una vostra celere risposta...in anticipo vi ringrazio tanto!
P.s.Mi sembra utile informarvi del fatto che da 2 anni prendo:ginoden(gestodene+etinilestradiolo)+androcur(ciproterone acetato)per la cura dell'ovaio policistico(quindi cilci mestruali irregolari con amenorrea in alcuni mesi,irsutismo).
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non sono in grado di risponderle perchè il quadro è tutt'altro che chiaro.

E' improbabile che a 21 anni si tratti di un tumore, ma se il medico che la segue dice che è sospetto dovrebbe asportarlo SUBITO e non aspettare un controllo tra 6 mesi.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio!mi dispiace se il quadro é"tutt'altro che chiaro",ma ho riportato tutte le informazioni in mio possesso!Le mie indecisioni derivano dal fatto che il nodulo in 3mesi non ha subito modificazioni di dimensione e mi chiedo se sia così necessario asportarlo SUBITO!Cmq la ringrazio del su parere!distinti saluti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Anche io penso che non ci sia nulla di preoccupante ma
posso rispondere SOLO a quanto mi riferisce Lei

1)L'esame citologico non ha alcun valore se è NEGATIVO
non potendosi escudere un mancato bersaglio o il prelievo di materiale non adeguato ai fini diagnostici.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

2)>>>mi ha detto che a lui questo nodulo desta sospetto,che se fosse<<<

Se un nodo "desta sospetto" la sua asportazione è INDIFFERIBILE !
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Non capisco allora perchè il medico del primo controllo non mi prospettò l'idea di poterlo togliere!Al medico che mi sta seguendo attualmente,questo nodulo desta sospetto per quanto emerso dall'ecografia,in particolare:si segnala formazione ipoecogena dismogenea grossolanamente ovalare,a contorni mal definiti.In più mi ha detto che l'asportazione avverrà con un'anestesia totale,e ciò mi ha sorpreso,credevo che una locale potesse essere sufficiente.Certo se è da togliere,sicuramente lo farò,però non vorrei fosse una decisione troppo affrettata.Parlo tuttavia sempre da ignorante in materia,ma l'idea di subire un'anestesia totale non mi rende felice.In ogni caso la ringrazio tanto di avermi risposto nuovamente,terrò in mente quanto mi ha detto!
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Bene .Non faccia cose affrettate, ma ne tenga conto.