Fitte alla tempia

Buongiorno
é da una settimana,che mi vengono delle fitte alla tempia sinistra,almeno 10/15 volte al giorno, e anche di notte quando sono sveglia mi prendono queste fitte abbastanza dolorose, fortuna durano pochi attimi, io ho 72 anni vorrei per favore sapere se è grave questo, e che esami dovrei fare eventualmente,sinceramente ho un pochino di paura.
La ringrazio per una cortese risposta.
Auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente, c'è una ragione particolare per cui fa la domanda nella sezione psichiatria ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2012
Ex utente
BUONGIORNO
INANZITUTTO LA RINGRAZIO, PER LA VELOCITà NELLA RISPOSTA,NON Cè UNA RAGIONE,HO PENSATO IO CHE ESSENDO UN PROBLEMA,DELLA TEMPIA,FOSSE LA PERSONA GIUSTA PER IL MIO PROBLEMA.
SE GENTILMENTE MI DICE A CHI MI DEVO RIVOLGERE,MI FAREBBE UN FAVORE.
LA RINGRAZIO CORDIALMENTE
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

da ciò che descrive, si potrebbe ipotizzare una forma nevralgica in senso generale ma per una diagnosi precisa è opportuna una visita neurologica e sarà il neurologo che, in base alla visita, Le prescriverà eventuali accertamenti, se ritenuti opportuni.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2012
Ex utente
Buonasera
Ancora una volta La ringrazio moltissimo della Sua cortesia,sicuramente farò come Lei mi consiglia.
La ringrazio Le auguro una buona serata.
Grazie Ancora
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2012
Ex utente
Buongiorno
sono stata da un neurologo, mi ha ordinato delle compresse effervescenti,uso orale ( EFFERALGAN DA 1000 MG.) Quando le prendevo le fitte non le avevo più cosi frequenti. ora dopo una settimana hanno ricominciato mi vengono ogni 30/40 minuti e sono sempre forti di notte un pò meno. ora ogni tanto mi viene la fitta anche alla tempia destra, più raramente, a questo punto cosa devo fare?? Se gentilmente mi dà un consiglio perchè incomincio ad avere paura, devo continuare a prendere le medicine alla cieca,senza sapere esattamente da cosa dipende!!!! grazie per una risposta.ù
La saluti e Buona giornata
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

che diagnosi Le è stata fatta dal neurologo?
[#7]
dopo
Attivo dal 2006 al 2012
Ex utente
Buonasera
il neurologo, non mi ha dato una risposta soddisfacente,mi ha detto che poteva essere causato da l'influenza che ho avuto,poteva essere un nervo, forse un colpo di freddo, non ha dato molta importanza,appunto mi ha detto di prendere queste compresse per una decina di giorni, provarmi la pressione tutti i giorni e segnarla su un quaderno, e po eventalmente fargliela avere,io la pressione la provo ma va quasi sempre bene. Se le fitte non passavano ritornare che mi avrebbe fatto fare un encefalogramma.
Lui non ha ritenuto molto importante queste fitte, solo che io le ho parecchie volte durante la giornata,sono molto dolorose, anche se durano pochi secondi,che mi fa paura non è il dolore ma la frequenza di questi sintomi.
La prego di dirmi cosa posso fare e a che categoria di medico mi devo rivolgere perchè non è normale tutto questo.La ringrazio moltissimo le auguro una buona serata
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a questo punto Le consiglio di ritornare dal neurologo e riferirgli che la terapia con efferalgan è stata efficace ma , una volta sospesa, le fitte sono tornate come prima.
Esiste una particolare forma di cefalea, la cosiddetta cefalea trafittiva, la cui insorgenza è tipica nella quinta decade di vita, ma raramente può insorgere anche dopo. Questa è soltanto un'ipotesi che potrebbe essere presa in considerazione. Poi bisogna pensare alle forme nevralgiche. Comunque, oltre all'EEG consigliato dal neurologo, sarebbe opportuno effettuare anche una RM encefalica.

Cordialmente
[#9]
dopo
Attivo dal 2006 al 2012
Ex utente
Buona sera
La ringrazio moltissimo della Sua cortesia e della sua velocità,nella risposta.Farò sicuramente cosi,andrò dal medico, e chiederò di farmi fare una RM ENCEFALICA, COME lei mi ha Consigliato.
Di nuovo la ringrazio Le farò sapere il risultato.
Dato l'ora Le auguro una Buonanotte e ancora grazie