Diagnosi e cura del lipoma

Gentili Dottori, potete chiarirmi alcuni dubbi su prevenzione, sintomatologia, diagnosi e cura del lipoma? Io ne ho alcuni su coscia destra e sinistra, braccio destro e spalla sinistra, tutti di piccole dimensioni eccetto quello sulla spalla che è piuttosto voluminoso tipo grossa prugna. Soprattutto mi interesserebbe sapere se possono con il tempo traformarsi in neoplasie maligne e quindi se è in ogni caso consigliata l'asportazione, grazie.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Gentile Utente,
la sintomatologia di un lipoma è rappresentata dalla evidenza della tumefazione, qualora raggiunga dimensioni sufficienti, e sintomi della sua "presenza" in relazione alla sede. La diagnosi è clinica (visita) ed ecografica nei casi dubbi e per valutarne i rapporti con le strutture muscoloaponevrotiche o con organi limitrofi.
La cura è esclusivamente chirurgica e l'asportazione è indicata se le dimensioni siano ragguardevoli o in incremento, in presenza di fenomeni flogistici, oppure se il lipoma sia situato in sede "fastidiosa".
Non è dimostrata l'evolutività in senso oncologico.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sollecita risposta.