Allergia al nichel e trucco

Salve,
penso di essere allergica al nichel (tra un po' farò le analisi per esserne certa) in quanto sono ormai diversi anni che non riesco più a mettere gli orecchini e da circa 2 anni non riesco neppure più a truccarmi.

Nel primo caso ho un prurito forte algli obi e successivamente compaiono anche piccoli foruncoli; nel secondo caso invece ho rossore e forte fastidio agli occhi.

Quello che volevo chiedere è questo: può essere che l'allergia al nichel sia solo da contatto? Nel senso che si manifesti solo quando mi trucco o quando metto gli orecchini mentre non ho alcun problema quando mangio cibi contenenti nichel?
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
è assolutamente possibile di sì, anche se sono descrittwe allergie anche per l'ingestione di nichel, eventi che io considero eccezionali.
Usi orecchini di leghe più pregiate e trucchi nichel - free, molte case dermatologiche li fanno con ottimi risultati.

cari saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Salve dottore,
prima di tutto grazie per aver risposto.
Proprio ieri sono andata a fare il patch test per vedere se sono effettivamente allergica al nichel.
I cerotti li devo togliere domani e ancora non sento che le sostanze inserite sui cerotti mi creano fastidi particolari quindi inizio a credere che non sia allergica al nichel.
Però visto che sia i trucchi che gli orecchini mi danno molto fastidio penso che a qualcosa sono allergica.

Volevo quindi chiederle quali analisi dovrei fare per capire a cosa sono allergica?

Ho già fatto diversi esami del sangue per cercare di capirlo e sono risultata leggermente allergica ad alcuni pollini, un po' di+ agli acari e basta.

Vorrei fare degli esami un po' più completi di quelli fatti fino ad ora.
Ho letto su internet, per esempio, che abbastanza frequente è anche l'allergia al Timesoral altra sostanza presente nei trucchi.

grazie ancora per la sua disponibilità e scusi per il disturbo.

Chiara
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
se le hanno fatto i patch test, così si chiamano i cerotti che le hanno messo sulla schiena, dovrebbero avere utilizzato la serie standard, quella che si fa sempre all'inizio di un percosrso allergologico, chge testa gli allergeni più frequenti, tra cui anche il timerosal. Direi che non è detto che scopra cosa c'è negli orecchini che le dà l'irritazione o allergia che sia, anche perchè, soprattuto nei proidotti di scarsa qualità, non si verrà mai a sapere quale sia la loro composizione. Bsterà evitare,. come dicevo, alcuni tipi di bigiotteria che lei imparerà presto a riconoscere ed a vivere poi normalmente la propria vita, senza stressarsi troppo su questo problema

Un caro saluto

Mocci