Farmaci e infertilita'

Salve dottore vorrei sapere se la fertilita' del mio ragazzo potrebbe essere compromessa visto l'uso da circa 3 anni di benzodiazepine ( di preciso circa 60 gocce di minias e avvolte anche lexotan). Grazie Distinti saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,
le benzodiazepine possono alterare la produzione degli spermatozoi sia per un meccanismo diretto sulla spermatogenesi sia perchè tendono ad aumentare il livello di prolattina nel sangue .
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
concordo con il collega , per cui vi consiglio di effetuare uno spermiogramma.
cordiali saluti
Giuseppe Quarto

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Cara signora esiste una comprovata azione di interferenza di farmaci neurolettici come le benzodiazepine sulla fertilità,proprio come le ha spiegato il dottore Beretta. Aggiungo una nota importante che servirà a tranquillizzarvi: l'effetto descritto è comunque reversibile dopo sospensione del suddetto prodotto neurolettico (che ricordo deve essere sospeso gradatamente e mai all'improvviso!).
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Se ho capito bene compromette solo temporaneamente? una volta sospesa la cura, visto che ci sta provando ,la fertilita' tornerebbe normale?????????
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,
generalmente nell'arco di circa 90 giorni dalla sospensione del farmaco che deve essere fatta in modo graduale e sotto attento controllo neurologico o psichiatrico, tutto ritorna come prima dell'inizio della cura.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
[#6]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
si l'effetto è transitorio ma la sospensione del farmaco deve essere sempresotto controllo medico

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com