Proloterapia

Buongiorno
ringrazio anticipatamente x l attenzione.
Volevo un vostro parere sull'efficacia della proloterapia.
Alcuni articoli definiscono questa metodica straordinaria x dei problemi legati ai legamenti.Personalmente non credo ai miracoli ma volevo ad oltre modo sapere se effettivamente esistono persone che ne hanno tratto beneficio oppure devo ipotizzare che scegliere questo percorso sia solo uno spreco di tempo e denaro.
Cordialmente
[#1]
Attivo dal 2009 al 2010
Medico dello sport
I miracoli li faceva solo Gesù mi creda... La proloterapia è l'ennesima fregnaccia che sta per impestare il panorama della riabilitazione italiana. Basta andare sulla medline e cercare "prolotherapy" e constatare che non esiste nessuno studio indipendente che ne dimostri l'efficacia. Il fatto è che ogni tanto qualcuno s'inventa una boita e trova un quantitativo incredibile di fessi pronti a corrergli dietro come i topi dietro al pifferaio magico. Quindi illustri il suo problema e vediamo quale soluzione seria si può trovare.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie x la risposta,
il mio problema è che soffro da quasi 5 mesi di lombosciatalgia bilaterale nata a seguito di una manipolazione troppo invasiva da parte un massofisioterapista dal quale mi ero arrecato x una semplice infiammazione lombosacrale.
Ho fatto tutti gli esami e sono tutti risultati negativi tranne che x una anomalia congenita ovvero una sacralizzazione l5s1
Tutti i dischi si presentano nella norma quindi devo presumere che il mio problema non sia di tipo radicolare.
A detta dei vari specialisti che ho consultato la mia non è altro che una semlice infiammazione della ultime radici, ma dopo quasi 5 mesi incomincio a perdere le speranze.
Leggendo un forum sulla proloterapia ho scoperto un articolo che parlava di possibili lesioni ai legamenti ed i sintomi sono gli stessi che sto vivendo io nella quotidianità. Dolore che si presenta soprattutto al mattino e che si allevia con il movimento,nessun problema nel deambulare e nessuna occasione in cui sono rimasto bloccato.
Ho provato di tutto:antiinfiammatori, laserterapia,mesoterapia e ginnastica posturale ma tutto senza trarne alcun beneficio.
Quello che mi chiedo è come mai permettono a persone di poter praticare alcune terapie quando risultano essere piu' nocive che altro.
Dovessero essere davvero i legamenti sacroiliaci il mio problema non esiste nessun tipo di terapia in grado di aiutarmi?
Grazie x l interessamento