Prurito localizzato alla gamba

Da più di 10 anni accuso sporadicamente, un fastidioso prurito localizzato ad una piccola zona della faccia laterale di una gamba. Sempre allo stessa zona. Non è visibile alcuna alterazione della cute tranne, qualche volta, piccole lesione da grattamento. Può dipendere da un pelo incarnito o da che cos'altro?
Grazie.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
evidentemente si tratta di una forma di prurito sine materia, di ben difficile inquadramento .
Ipotesi tante , ma all'atto pratico le terapie restano sintomatiche (lenitive-protettive) anche al fine di interrompere il circuito prurito-grattamento-prurito, che porta alla fine a forme di lichen simplex , automantenendosi.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)