Intorpidimento dita

Gent.mi Dott.ri Buongiorno,
volevo sottoporVi il mio problema. E' da circa 6 mesi che mi capita spesso di svegliarmi di notte con una od entrambe le mani intorpidite. La posizione in cui generalmente mi trovo quando mi sveglio è supina, con le mani appoggiate sulla pancia. La sensazione passa dopo parecchi minuti, muovendo le mani per riprendere la piena libertà di movimento. A questo intorpidimento si aggiunge una sensazione come di essere punta da aghi, quando il sangue torna a circolare. A questo problema si è di recente aggiunto un altro sintomo, cioè a volte mi capita di svegliarmi con la sensazione di intorpidimento ad alcune dita (ad esempio oggi le dita intorpidite sono l'indice e il medio della mano sinistra) e questo "fastidio" mi perdura per quasi tutto il giorno (dipende dalle volte). Oltre all'intorpidimento, si associa una leggera perdita di sensibilità ai polpastrelli esterni di entrambe le dita.
Vi sarei molto grata se mi poteste dare qualche suggerimento su cosa potrebbe essere questo problema, in modo da potermi rivolgere ad uno specialista che mi possa visitare di persona.
Vi ringrazio per la cortese attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Signora,

le consiglio una valutazione neurologica e un esame elettroneurografico agli arti superiori per escludere che il problema dipenda da una sindrome del tunnel carpale.

Cordialità

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Rosario Vecchio,
La ringrazio per la risposta alla mia domanda, nella quale ipotizza che potrebbe trattarsi della sindrome del tunnel carpale (ovviamente la diagnosi si può fare solo visionando l'esito degli esami che mi ha specificato). Se non si trattasse di questa sindrome, i sintomi che presento, potrebbero riferirsi a qualche altra patologia? Forse può esserci qualche correlazione con i dolori frequenti che ho nella zona cervicale?
La ringrazio vivamente per la cortese attenzione!
Cordiali saluti!