Cistocele dopo gravidanza

Ho 36 anni e dopo la seconda gravidanza mi è stato diagnosticato un “ moderato cistocele”. (Si vede una massa gonfia guardando all’interno della vagina).
Il mio ginecologo ha detto che è successo a causa delle dimensioni della bambina che ho partorito (3,740 Kg) e che col tempo le pareti vaginali riprenderanno tono, senza dare eccessivo peso al problema.
Premesso che il cistocele non mi causa incontinenza, ma solo un senso di fastidio, come se avessi delle perdite e la sensazione di non riuscire a svuotare la vescica quando urino, vorrei sapere se è vero che non c’è bisogno di fare nulla e che tutto si risolverà col tempo.
Ho anche sentito parlare di “elettrostimolazione” per la riabilitazione del pavimento pelvico, dal momento che dove vivo, non credo che ci siano centri che la praticano, vorrei sapere se esistono degli esercizi mirati che posso eseguire da sola. Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono d'accordo con la elettrostimolazione.
può iniziare con la "GINNASTICA PERINEALE".
Quanto tempo fa è nata la bimba?
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta.
La mia bimba è nata il 20/12/09 con parto spontaneo e un travaglio velocissimo (circa 3 ore!).
Ne approfitto ancora per chiedere in cosa consiste esattamente la ginnastica perianale. Grazie ancora!!!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non "perianale" ma PERINEALE.
Consiste nel mettere sotto contrazione i muscoli PERINEALI(perineo= spazio tra la commessura vulvare e ano)che collaborano al controllo sfinteriale.
[#4]
dopo
Utente
Si, mi ero già accorta dell'errore, ma non ho fatto in tempo a correggerlo.
Mi scuso per l'insistenza, ma dunque anche Lei da' poca rilevanza al mio problema? Si potrebbe risolvere spontaneamente solo col tempo? e soprattutto senza bisogno di intervenire chirurgicamente?
GRAZIE.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prendo il problema in considerazione consigliandole in prima battuta la ginnastica perineale e solo successivamente in caso di scarsi risultati una opzione chirurgica
SALUTONI!
[#6]
dopo
Utente
grazie
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTI!