Vi ringrazio anticipatamente della vostra cortese attenzione

Salve a tutti!Volevo porvi alcune domande riguardanti le polluzioni notturne.Da che età e fino a quale età possono avvenire?Quando avvengono sono simili a una semplice fuoriuscita di liquido seminale o è proprio un'eiaculazione a tutti gli effetti simile anche a quando ci si masturba?Durante la notte mentre avvengono le polluzioni ci si accorge dell'accaduto oppure no?E' vero che quasi sempre durante la notte si ha un'erezione a tutti gli effetti anche attorno all'età dai 40 in su?Durante il sonno si avverte la sensazione di piacere durante le polluzioni o non si avverte nessuna sensazione?Chi è più soggetta alle polluzioni notturne?E' vero che possono avvenire anche di giorno da svegli?Qual'è la frequenza delle polluzioni in una persona adulta sui 48 che non ha rapporti sessuali e nemmeno si masturba?Io a volte mi masturbo spesso altre si alternano periodi di astinenza,ma non ho mai avuto polluzioni!E' così oppure avvengono e non me ne rendo conto?Eppure non mi sveglio bagnato!Spero di ricevere più chiarimenti possibili sull'argomento per non aver più nessun dubbio in futuro!Vi ringrazio anticipatamente della vostra cortese attenzione!
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Caro lettore,

alla sua richiesta di un "trattato" sulle polluzioni notturne rispondo che si tratta di fenomeni "abbastanza" fisiologici che non debbono creare problema.
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto!
So per certo che sono fenomeni normalissimi,ma non conoscendo molto l'argomento a avendo dubbi a riguardo speravo in un chiarimento abbastanza esplicativo...sempre se questo può essere possibile!Per me è importante sapere!Al contrario dovrò consultare qualche libro o qualche enciclopedia scientifica!
[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Concordo sulla normalità dell'evento. Le erezioni spontanee notturne sono un fenomeno quasi sempre presente nel maschio adulto in condizioni normali.
Cordiali saluti,
Dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Concordo con i colleghi.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#5]
dopo
Utente
Grazie a tutti per l'attenzione datami!Ma cocordando tutti con il dottor Pozza di Roma,non ho ancora ricevuto risposte specifiche ed esplicative alle mie domande!Anzi,sento di essere ancora più confuso di prima!
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

legga qualcosa o cerchi sul web le informazioni in merito
cari saluti