Anemia mediterranea?

Buongiorno. Alcuni valori negli esami di mio marito sono (lui dice da sempre) considerevolmente al di fuori dei valori di riferimento. Riporto i risultati:

Globuli bianchi (WBC): 6,56
Globuli rossi (RBC): 6,49
Emoglobina (Hgb): 13,7
Ematocrito (Hct): 44,2
Volume corpuscolare medio (MCV): 68,1
Contenuto medio Hgb (MCH): 21,1
Concentrazione media Hgb (MCHC): 31,0
Distribuzione vol. eritrocitario (RDW): 14,4
Piastrine (PLTS): 220

Non saprei su quali basi, ma mio marito ritiene possa trattarsi di anemia mediterranea. Troppo ignorante per esprimere alcun parere in merito, chiedo perciò a voi una mano.

Con sincera stima,
simona

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Probabilmente sulla base del volume globulare piccolo e del compenso eritrocitario ( aumento rossi ) ma per avere la sicurezza che si tratti di portatore di anemia mediterranea occore fare la ricerca delle emoglobine patologiche

Un saluto

A. Baraldi