Impotenza e calo del desiderio

Gentilissimi dottori, da qualche tempo a questa parte ho dei problemi in quanto ho mancanza di erezione nonostante i vari tentativi.
Mi sono subito rivolto ad un andrologo con il quale mi sono trovato molto bene. Il medico dopo una breve visita ha escluso subito che la causa possa essere di tipo fisico consigliandomi quindi di rivolgermi ad uno psicosessuologo.
L'andrologo vista la mia età ha escluso senza visitarmi che possa essere un problema fisico ed io non li ho detto, per motivi d'imbarazzo che quando ero adolescente ho sperimentato per un breve periodo la masturbazione anale.
Da quel periodo sono passati anni e nonostante non abbia mai ripetuto la cosa e non abbia avuto in precedenza problemi , ora il mio dubbio è che si possa trattare di una qualche infezione mai curata e mai diagnosticata.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

non entri in spirali ossessive e non realistiche e si tranquillizzi.

Le pratiche sessuali da lei riferite non possono causare un problema di desiderio o un deficit erettivo così, a distanza di tempo, se non su base psicologica e quindi giusta può essere l'indicazione datale dal suo andrologo e quindi la segua.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la masturbazione anale da Lei praticata in eta' adolescenziale puo' aver lasciato dei reliquati ,ma solo psicologici e non credo decisivi nel determinismo del calo della libido da lei riferito.Probabilmente un'azione sinergica tra l'andrologo e lo psicosessuologo puo' essere la chiave per risolvere il problema.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

se ha ancora dei dubbi e vuole avere altre informazioni su queste tematche, le consiglio di consultare anche gli articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agli indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/

Un cordiale saluto.

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte, ora sono più tranquillo nell'affrontare questo problema.
Il Vostro è un mestiere nobile.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ci tenga comunque aggiornati sull'evoluzione della sua situazione, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Ho effettuato la visita come mi era stato consigliato, ha voluto visitarmi per escludere possibili problemi fisici. Dalla visita l'unico problema emerso è un varicocele.
Dovrei parlargli delle attività sessuali precedentemente menzionate?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

ma con il suo andrologo di cosa ha parlato, od almeno accennato, se non ed anche "delle sue spiacevoli attività sessuali"?

Ricontatti, senza perdere altro tempo prezioso, l'andrologo-psicoterapeuta già consultato e gli esponga in modo chiaro e diretto il suo problema in modo completo, senta i suoi consigli reali e poi ci riconsulti!

Un cordiale saluto.