Sulla curva da carico orale di glucosio

Gentili Dott. vorrei un chiarimento sulla curva da carico orale di glucosio, io sto alla 33° settimana e leggendo ho saputo che tale analisi si fa dalla 24° alla 28° settimana. potrebbe risultare pericoloso nel mio caso e da quanto ml la dovrei fare visto che stanno varie alternative?? ho pareri discordanti il mio ginecologo mi ha detto di farlo da 100 ml.
grazie per la Vostra attenzione vi auguro una buona giornata, attendo una risposta.
Cordiali saluti De Feudis Rosa
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
In genere la curva da carico in soggetti con normale equilibrio glicemico fino a quel momento si pratica fra la 26ma e 28ma settimana (prima della 26ma settimana la produzione di HPL da parte della placenta è, di solito, ridotta) e si effettua con una dose "standard" di 50 gr. di glucosio per via orale (OGTT) (minicurva).
I prelievi per glicemia si eseguono a tempo 0 (prima del carico) ed al tempo 60' dal carico stesso.

Per donne con storia familiare di diabete o in quelle che hanno già una glicemia ai limiti si esegue il test completo con dose di carico a 75 gr. massimi o (se il peso della gestante è inferiore ai 75 Kg con 1 grdi glucosio/Kg di peso) e 3 o 5 prelievi (tempi 0 - 30 - 60 - 90 - 120 min dal carico).

Nelle diabetiche franche, il test lo evitiamo e lo sosituiamo con una glicemia post-prandiale.

Questo almeno nel mio Ospedale e nel mio Reparto.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli