Spermiogramma e varicocele di 2 grado

buongiorno ho 36 anni ehanno diagnosticato con ecoomografia scrotale: regolari didimo ed spididimo da mambo i lati. dal lato sn si osserva tortuosità ed allongamento del funicolo con ectasie vascolari, sino a circa 4 mm di calibro, come per quadro di varicocele di2 grado. no ernie inguinali.

ho poi fatto uno spermiogramma:

coaugolo: presente
fluidifiucazione completa entr 50'
ph: 8
volume ml:4
viscosità : normale colore perlaceo_
nemaspermi: 34.6 milioni per ml
cellule rotonde %: 4
leucociti %: 7

dopo 60' tot %: spermatozoi mobili 70
dopo 120' tot % : spermatozoi mobili 65

motilità progressiva vivace dopo 60' : 71% lenta 16%
vivace dopo 120': 70% lenta 12%
motilità in situ vivace dopo 60': 8% debole: 5%
vivace dopo 120' 10% debole: 8%
agglutinazioni 2 ora: assenti
test di penetrazione - potenziale di penetrazione: normale
swelling test spermatozoi swollen : 75 %

esame morfologico su striscio colorato:
spermatozoi normali tot %: 13
teste regolari:7%
teste con microvacuoli: 6%
varianti fisiologiche tot %: 37
irregolarità testa%: 21 midpiece e/o coda%:10 entrambi %:6
spermatozoi abnormi totali %: 50
anomalie testa %: 35 midpiece e/o coda%: 11 entarmbi %: 4

test di vitalita :
spermatozzoi immobili non colorati%:--
spermatozoi immobili colorati %: --

valutazioni referto normale.

come lo valutate??? consigliate alla mia età operazione del varicocele? ( non sono ancora sposato e non ho ancora una compagna fissa)

grazie mille
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
In presenza di un varicocele con uno spermiogamma nella norma non è indicato l'intervento ,ma un floow-up con spermiogramma di controllo nel tempo.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
quindi dalla sua risposta convengo che il mio spermiogramma rientra nella norma e non è così disastroso...
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
quindi dalla sua risposta convengo che il mio spermiogramma rientra nella norma e non è così disastroso...
[#4]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Infatti.