Devitalizzazione denti da latte

Buonasera, mia figlia di 3 anni e mezzo lo scorso giugno è caduta e ha riportato un trauma della bocca con parziale intrusione degli incisivi centrali, dalla panoramica effettuata è risultato che i "germi" dei denti definitivi non erano stati intaccati. Dopo alcuni mesi si è formato un ascesso che la pediatra ha curato con l'antibiotico, ma sono rimaste due "fistole" sulla gengiva sopra i due incisivi centrali. Il dentista da cui l'abbiamo quindi portata ci ha detto che i denti sono "morti" e che si rende necessaria la devitalizzazione: in che cosa consiste? E' possibile effettuarla su pazienti così piccoli? Si effettua con o senza anestesia? Grazie.

[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
E' possibile effettuarla su pazienti così piccoli?
La devitalizzazione può essere effettuata sui pazienti piccoli,ma dipende dalla loro collaborazione inquanto la metodica prevede l'uso di stumenti a forma di ago.
Nel caso non ci fosse affatto collaborazione si utilizzeranno gli antibiotici per ridurre l'infezione dentaria, tenedo sotto controllo i valori ematologici specifici fino alla sostituzine dei denti,che per gli incisivi superiori avviene tra i 6 ed i 7 anni.

Si effettua con o senza anestesia?
Nel caso di sua figlia i denti sono necrotici,cioè privi di vitalità del "nervo" e per questo non occorre l'anestesia.

La risposta ha il solo scopo informativo.
http://www.studiodentisticoauletta.it

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
devo essere un pò più fermo del dr Auletta nel affermare che il suo dentista ha ragione, i denti devono essere devitalizzati e non si può attendere la permuta gestendo con antibiotici, le eventuali complicanze nei 3-4aa che mancano alla permuta con i definitivi
vi sono studi ove esercitano colleghi che si occupano specificatamente di bambini ( pedodonzisti ) che con adeguate tecniche di avvicinamento, dopo averli messi a loro agio e resi collaboranti, eseguono le prestazioni necessarie anche su bambini molto difficili, come possono essere i piccoli pazienti
come ha giustamente affermato il dr Auletta l'anestesia non serve ed in un paziente non collaborante può essere consigliabile, se necessaria, la sedazione ( ovviamente sto parlando in generale non di suo figlio )
la sintesi è: non aspettare
cordiali slauti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Non si può evitare di curare per due tre anni i denti di sua figlia,esiste il rischio di contrarre endocarditi batteriche,glomerulonefriti,febbre reumatica,inoltre la presenza di infezione ossea crea un locus minoris resistentia che facilita la eruzione fuori sede dei denti definitivi.
Cordialmente

C
ordiaolmete

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
la devitalizzazione dei denti decidui o da latte è una terapia meno invasiva di quella prevista per i denti permanenti.
E' necessaria molta pazienza e dedizione da parte del medico prima di tutto, e se i dentini non sono doloranti tutto risulterà molto più facile, poichè in questo caso non sarà necessaria la somministrazione dell'anestetico.
La terapia degli incisivi è ancora meno complessa, poichè si tratta di strumentare un solo canale, che è anche abbastanza ampio e rettilineo:basterà porre una medicazione intermedia a base di idrossido di calcio ed in pochi giorni le fistole scompariranno.
E' inutile oltre che dannosa qualsiasi terapia antibiotica.
La mancata risoluzione dell'infezione potrebbe provocare soprattutto una rarefazione dell'osso sottostante ed il riassorbimento anticipato delle radici dei decidui, che di conseguenza potrebbero esfoliare, cioè cadere prima del tempo stabilito: tutto questo potrebbe avere successivamente effetti sul posizionamento dei denti permanenti in arcata.
Comunque non si allarmi più di tanto poichè di tratta di una terapia di routine.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#5]
dopo
Utente
Grazie a tutti, avevo proprio bisogno di capire come funziona il tutto per non trasmettere a mia figlia l'ansia che mi prende quando mi siedo sulla poltrona del dentista!!!!!!!!!!

Grazie ancora.