Le feci sono poco formate

Spett.li dottori,
è da un po' che soffro di dolori/fastidi nella parte alta dx dell'addome e nel fianco dx. Inoltre, è da un po' di tempo (3 mesi) che in bagno alterno volte in cui le feci sono poco formate a volte in cui le feci sono consistenti e formate, senza alcun motivo apparente. Andato dal medico, questo pensa possa essere colon irritabile e mi ha prescritto del Normix 4cp x 6 gg e vedere se i sintomi regrediscono. In caso contrario mi ha prescritto una colonscopia. E' da dire che 2 anni fa ho già fatto una colonscopia in cui è risultato tutto a posto se non per una marcata iperplasia linfoide (confermata dall'esame istologico) nell'intestino tenue. Navigando un po' in internet, ho visto che molti dei miei sintomi possono essere compatibili con il morbo di Crohn (anzi probabili), tra cui anche l'iperplasia di cui sopra. Vorrei evitare di fare un'altra colonscopia (anche perchè ho paura dell'esito). Voi che ne pensate? Alcuni dei medici che in passato ho consultato dicono che l'iperplasia linfoide non ha alcun significato importante, altri che invece è da tenere sotto controllo (addirittura mi avevano detto di rifare la colonscopia dopo 6 mesi e non l'ho fatta). Voi che ne pensate? Grazie. Guido
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, se non vi sono altri segni o sintomi particolari, ritengo che non vi siano motivi di preoccupazione. L'iperplasia linfoide di per se non è un problema.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
Dr. Stefano Arcieri Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 97 1
Gentile Utente, sono dell'idea che lei sia ben seguito dal suo medico di base. La colonscopia che tanto la preoccupa, può essere eseguita facilmente in leggera sedazione. Nel suo caso forse non è cosi necessaria vista la sua giovane età e perchè già eseguita da due anni. Un bravo gastroentrologo le potrà

Prof. Stefano ARCIERI
Università di Roma "Sapienza"
Policlinico Umberto I

[#3]
Dr. Stefano Arcieri Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 97 1
essere utile.
La saluto cordialmente.