Nuvaring

Buongiorno a tutti i dottori,avrei un dubbio da chiarire....siccome uso nuvaring e mi dà un leggero fastidio durante i rapporti, ultimamente lo tolgo durante il rapporto per rimetterlo subito dopo perchè ho letto sul bugiardino che può rimanere fuori fino a 3ore nelle 24ore. Ora mi chiedo, se dovessi avere più di un rapporto nella giornata, potrei toglierlo più volte purchè nel complesso il tempo senza anello non superi le 24ore oppure,una volta tolto(anche solo per mezz'ora)devo aspettare 24ore prima di ritoglierlo?Può diminuire l'efficacia?(non prendo più la pillola perchè so che nuvaring ha undosaggio ormonale inferiore e perchè non devo ricordarmi di prenderla ogni giorno).
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
cara signora,

se per lei è necessario togliere l'anello più volte al giorno, anche se per un periodo complessivo non superiore alle 3 ore, vuol dire che probabilmente questo non è il contraccettivo più adatto a lei. Infatti, per quanto lei possa essere precisa, in questo modo aumenta notevolmente il rischio di errori (ad esempio dimenticanza di reinserire l'anello). Vista anche l'età giovanissima, le consiglio di passare a una pillola dal dosaggio bassissimo, come la minesse o l'arianna, che corrispondono perfettamente al dosaggio ormonale dell'anello.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa