Ciste infiammata e gravidanza

Buongiorno,
ho da circa 20 anni una ciste sulla schiena che non mi ha mai dato problemi. Ora sono alla 7° settimana di gravidanza e da circa 10 gg la ciste si è infiammata e gonfiata (presenta l'aspetto di un brufolo grande...).
La mi domanda è:
- questa infiammazione puo' fare male al feto?
- posso usare l'ittiolo per farla "spurgare"?
- se dovessi fare un intervento di asportazione potrei farlo in gravindanza senza nuocere a mio figlio?
Scusate le molte domande, ma ho la visita col chirurgo solo tra 20 gg e nel frattempo ho molto male e molte ansie.

Grazie mille fin d'ora per la disponibilità!
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In gravidanza l'intervento e' possibile ma con le dovute cautele. Comunque se l'infiammazione rimane localizzata non dovrebbe disturbare il bambino. Infine, per quanto riguarda l'ittiolo, come sapra' non possiamo darle indicazione via internet.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
gentilissimo Dott. Spina, la ringrazio della risposta ed approfitto ancora della Sua disponibilità. ieri sera mi sono fatta controllare dal mio medico di base che mi ha prescritto:
- fucicort pomata, mi ha detto che si puo usare in gravidanza...ma il bugiardino non è rassicurante in tal senso...
- se la pomata non ha effetto: amoxicillina... nella speranza sgonfi...
- se non sgonfia mi ha detto di farmelo incidere... ma si puo' fare l'anestesia locale in gravidanza?
A questo punto, se si, non è meglio farlo incidere direttamente (tanto dopo cmq dovro prendere un antibiotico, no? non vorrei imbottirmi ed imbottire il feto di farmaci...).
Grazie per la Sua risposta!
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se riesce a sfiammare senza l'incisione chirurgica tanto meglio. All'occorrenza comunque e' possibile utilizzare l'anestesia locale anche in gravidanza, per cui una via d'uscita, ovviamente con le dovute precauzioni, c'e' sempre. Tenga conto pero' che se, come pare, siamo in presenza di un ascesso, l'effetto dell'anestesia locale potra' essere localmente molto scarso, tanto che a volte utilizzarla puo' risultare persino poco utile.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Quindi, secondo Lei, procedo con la cura prescrittami: sia pomata che antibiotico?
grazie!
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Certamente. Deve seguire le indicazioni di chi l'ha visitata, che molto meglio di me ha potuto valutare il suo caso.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio moltissimo per la Sua gentilezza e mi scuso per le tante domande...non sono mai stata ipocondriaca, ma con la gravidanza sto diventando paranoica! :)
grazie ancora...

[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Fa bene a esagerare con le cautele... la prudenza non e' mai troppa. Pero' se i consigli li ha avuti da un Medico bisognera' pure fidarsi...