Chiarimento di ecografia addome dup.

Buongiorno.
E' un periodo per me molto particolare.
La mia storia clinica è descritta nelle precedenti scritte.
Vi disturbo per chiedere un chiarimento in merito ad una ecografia addome sup da me effettuata in Marzo 2007.
Dal 2000 ho il fegato steatosico.Lavoro sembre fuori e quindi la mia alimentazione non è tra le + corrette.
Non fumo, non bevo super-alcolici e il vino non è praticamente mai previsto.
Nell'ultima ECO oltre al fegato steatosico hanno rilevato una zona di risparmio in sede paracolestica non steatosica di 14 mm.
Il mio medico ha detto che è poco rilevante, anche chi mi ha effettuato l'ECO ha detto che il mio problema sostanzialmente e la STEATOSI.
Nessuna lesione focale ed escludendo tracce di renella nel rene sx tutti gli organi sono nella norma ed esplorati.
I valori della BILIRUBINA SIA DIRETTA CHE TOTALE sono diminuiti dopo dieta di un mese.
Anche ALT e AST sono diminuiti.
BILIRUBINA TOTALE 1.81 mg/dL Fino a 1.20 ora 1.50 mg/dL
BILIRUBINA DIRETTA poco sopra il livello --> dim. dal 2005
ALT 64 mU/mL Fino a 40 ora 52 mU/mL Fino a 40
Ho difficoltà nella digestione e a volte fitte alla schiena all'altezza polmone.
Chiedo a voi un parere e il significato di zona di risparmio.
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Caro utente,
Zona di risparmio significa priva di alterazioni steatosiche, quindi morfologicamente sana all'esame ecografico. Continui la dieta e monitorizzi fra qualche mese ripetendo l'esame, possibilmente con lo stesso ecografista, essendo l'esame ETG dipendente dalla manualità dell'operatore.
Cordialità
F.Alongi

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)