Spirometria

Salve,
Ho fatto una spirometria a quasi 10 mesi da una Polmonite bilaterale con versamento pleurico, microembolia e pericardite.

Ho Fatto un RX torace e una TAC e non c'è più nulla.

Volevo sapere se i rusiltati sono buoni :

FVC 5.12 103% teorici
Fev1 4.22 100% teorici
Pef 9.96 102% teorici
Fev6 5.16 98%
Pif 5.86
Fev1/FVC% 82.5 99.6% teorici
Fev6/Fvc% 98.9
Fev1/Fev6 83.4
Fef-25-75% 4.02 80%
Mef75% 7.75 94.2%
Mef 50% 4.49 82.8%
Mef25% 1.97 78%
Fet100% 6.9

Ho fatto anche quella con Diffusione Monossidio di carbinio

Va 6.37
1Vc 4.36
TLCO 33.53 93%
TLCO 11.21 93%
KCO 1.63 102%

La Misurazione dell'ossiggeno tramite uno strumento che si mette nel dite l'ho fatta sei volte e sono questi i risultati :

96&

Perchè accuso ancora difficolta a respirare ma i medici dopo questi controlli mi hanno detto che è solo ansia post-traumatica dell'evento.

Fumo purtroppo circa 20sigaretta al giorno e sto prendendo in considerazione di smettere.

Inoltre volevo sapere cos'era la BPCO che ne ho sentito parlare ma non penso sia il mio caso[ Analisi del sangue sono perfette reni,piaastrine etc..].

Ho una piccola deviazione Nasale.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
valori OTTIMI, assolutamente normali che escludono, alla grande, asma BPCO (Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva) ecc. Credo che i suoi disturbi, avvertiti come repiratori siano esclusivamente legati ad ANSIA. La saturazione dell'emoglobina in ossigeno (la misurazione effettuata al dito) che le da valori del 99% ci fornisce la controprova che lei respira benissimo e verosimilmente, a causa dell'ansia, tende a respirare un po' più velocemente e con atti inspiratori che iniziano con i polmoni un po' più pieni del solito: la tensione muscolare potrebbe ridurre il rilassamento dei muscoli inspiratori. NON sarebbe assolutamente patologico ma le determinerebbe la sensazione di difficoltà respiratoria (respiro corto, senso di costrizione toracica ecc). Soffi lentamnete tutta l'aria e si accorgerà di poter effettuare una inspirazione altrettanto profonda, se lo farà lentamente l'aiuterà a rlassarsi. AUGURI

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Il fumo incide comunque sul fiato e dopo aver fatto 5 rampe rampe di scale sentirmi più stanco di quando non fumavo no?

Grazie ancora.!