Un rallentamento della conduzione sensitivo-motoria al polso

SPETTABILE MEDICITALIA,

LA SOTTOSCRITTA DI ANNI 62 DA TEMPO SOFFRE DI DOLORI MUSCOLARI ALLE MANI ED ALLE RISPETTIVE BRACCIA. DOPO UNA VISITA ED ALCUNI ESAMI HANNO DIAGNOSTICATO UN TUNNEL CARPALE. COME ESAME HO ESEGUITO UN ELETTROMIOGRAFIA E COME TERAPIA: IDROGALVANO SOLO BACINELLE E LASER CO2. DALLA SCINTIGRAFIA OSSE RISULTA CHE
" A LIVELLO DELLE MANI E DEI POLSI MODESTI SEGNI SCINTIGRAFICI RIFERIBILI A OSTEOARTROPATIA ".
L'ESITO DELLE MIOGRAFIA E':
A CARICO DEL NERVO MEDIANO DX E SX SI RILEVA UN RALLENTAMENTO DELLA CONDUZIONE SENSITIVO-MOTORIA AL POLSO (SX>DX)
DATI STRUMENETALI COMPATIBILI CON UNA SD DEL TUNNEL CARPALE BILATERALE DI GRADO MEDIO A SINISTRA E LIEVE A DESTRA.

AL MOMENTO LA SOTTOSCRITTA NON HA PERSO SENSIBILITA' E FORZA IN ENTRAMBE LE MANI.
DEVE SOTTOPORSI AD UN ACCERTAMENTO NEUROLOGICO ? FARE NUOVE TERAPIE E QUALI ? OPPURE L’UNICA SOLUZIONE E’ L’INTERVENTO CHIRURGICO ?
A BOLOGNA AVETE QUALCHE MEDICO SPECIALIZZATO PER QUANTO SOPRA RIPORTATO ?

GRAZIE E DISTINTI SALUTI.
[#1]
Dr. Riccardo Busa Ortopedico, Chirurgo della mano 219 17
Egr. Utente,
La Sindrome del Tunnel Carpale è una condizione clinica caratterizzata da sintomi dolorosi e formicolii fastidiosi (parestesie) dovuti alla sofferenza compressiva del nervo mediano nel suo passaggio in un ristretto passaggio a livello del polso ("Tunnel Carpale"). Il Nervo Mediano è un nervo MOLTO importante sensitivo e motorio. La sua compressione prolungata può produrre danni irreversibili e difetti nella sua conduzuine sia sensitiva che motoria. Di fronte ad una diagnosi clinica e strumentale di STC è assolutamente indicato il trattamento chirurgico.
L'intervento in questione è ambulateriale, in anestesia locale, altamente risolutivo e....ALTAMENTE CONSIGLIATO!!!!
Cordiali Saluti,

Dr. Riccardo Busa
S.C. Chirurgia della Mano e Microchirurgia
Az. Osp./Univ. Policlinico di Modena

[#2]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
A Bologna può rivolgersi alla UO di Ortopedia dell'Ospedale Maggiore, oppure, con tempi forse più brevi, a quella dell'Ospedale di Vergato, dal dr. Serra.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#3]
dopo
Utente
GRAZIE PER LA CORTESE QUANTO SOLLECITA ED UTILE RISPOSTA.