Presenza di tessuto denso similcistico nel seno mascellare destro

egregio dottore,mia moglie di anni 55, facendo una tac per continui mal di testa gli e' stato refertato:presenza di tessuto denso similcistico nel seno mascellare destro; all'esame stratigrafico dei seni mascellari opacita';a sole nascente;similcistica destro ben evidente allo stato di 3 cm dal piano d'appoggio.Il maxsillo facciale ha consigliato di operare mentre l'otorino ha consigliato di rifare una tac dopo 6 mesi per seguire l'evoluzione.
Egregio dottore mia moglie e' molto confusa non sa che fare da segnalare nessun tipo di fastidio.
in attesa di un v/s consiglio cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
spesso sono formazioni croniche benigne presenti nei nostri pazienti che se non danno complicanze o se non si deve intervenire per altri motivi nel distretto interessato, vengono monitorate nel tempo
se vuole stare tranquilllo senta un altro parere otorino e l'esecuzione di una sinuscopia se ritenuta opportuna dal collega potrebbe essere derimente
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta cosi'celere,seguiro'il suo consiglio sentendo il parere di un altro medico.La terro'informato .
Distinti saluti.
[#3]
dopo
Utente
Egregio dottore,
Dopo aver fatto la sinoscopia con risultato positivo ho secondo il consiglio medico a distanza di 6 mesi ripetuto la tac :
Presenza di tessuto infiammatorio a sede mascellare dx
Regolare morfologia e struttura di componenti scheletrici del massiccio facciale.
Normale pneumatizzazione e trasparenza delle restanti cavita'sinusali paranasali.
Setto nasale osseo latero-deviato a sn senza alterazioni mucose di rilievo a carico dei turbinati.
Nella norma il rinofaringe.
sono in attesa di consulto medico,nel frattempo devo iniziare una terapia?
che differenza c'e'tra tessuto imfiammato e tessuto similcistico.
in attesa di una risposta la saluto cordialmente.
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-anche se dovesse non possiamo prescrivere terapia via mail in quanto non abbiamo la documentazione nè la visita per poterlo fare
-potrebbe non esserci alcuna differenza se il tessuto cistico è infiammato
cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
GRAZIE DOTTORE,
la ciste secondo un suo consiglio e' da operare o curare?
di chi e' la competenza dell'otorino o maxsillofacciale?
[#6]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 228 9 3
è di competenza OTORINOLARINGOIATRICA e il problema non è la cisti o l'infiammazione in se, ma sicuramente l'occlusione del complesso ostio-meatale che puo' esservi, ossia una ostruzione con conseguente disventilazione e sofferenza delle mucose mascellari e sinusopatia
quindi, in parole povere visto che il referto tac sembra discretamente normale, per quello che c'è scritto non sembrerebbero esserci indicazioni chirurgiche, ma bisognerebbe visualizzare propio le immagini
si potrebbero poi eseguire terapie specifiche locali, ma appunto prescrivibili dal collega che la visitera'

Dr. FLAVIO ARNONE

[#7]
dopo
Utente
EGREG.DOTTORE
BUON GIORNO,ormai convivo con il mal di testa da circa due anni,curandomi con laroxl 6 gocce tutte le sere
Ho fatto una rm del cranio e del distretto arterioso e venoso intracanico. referto:
deviazione s convessa del setto nasale con ipertofria infiammmatoria della mucosa della base del seno mascellare ds.
Note di mastoidite ds
posizione alquanto bassa delle tonsille cerebellari
D0mani devo recarmi dal mio medico neurologo
sono molto preoccupata....i dolori di testa possono derivare dalla posizione delle tonsille?.
in attesa di una risposta la invio i piu cordiali saluti.