Verruca plantare su bimbo di 10 anni.

Mio figlio di 10 anni ha dallo scorso novembre 2006 una verruca plantare, originariamente piccola come una lenticchia e allo stadio iniziale; attualmente è divenuta grossa come un cece. Tutto ciò dopo aver fatto i seguenti trattamenti:
1. n. 5 bruciature con azoto liquido ad intervalli di 3 settimane nei quali ha fatto terapia domiciliare con vaselina salicilica al 20%;
2. Successivamente al consulto con altro dermatologo gli abbiamo applicato sulla verruca un piccolissimo cerotto (Trans-ver-sal);
3. dopo 10 gg. E l’ennesimo consulto da altro specialista (IDI Roma) attualmente si stra applicando sulla verruca una composizione a base di acido lattico, acido salicilico al 35% e collodio per 6 sere a settimana con l’applicazione di una pasta protettiva per la pelle circostante; la 7° sera,, dopo applicazione di un anestetico locale, si provvede a pulire la verruca con il “credo”cosa molto poco gradita dal bambino che sente molto dolore.
Cosa mi consigliate di fare tenendo presente che il bambino cammina malissimo, ha lasciato l’attività sportiva e prova molto dolore?
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentilissima Signora,
malauguratamente le verruche hanno la tendenza a recidivare indipendentemente dal trattamento utilizzato (non esiste una terapia piu’ efficace di un’altra). Sono destinate inoltre – soprattutto nei bambini – a regredire spontaneamente in un lasso di tempo più o meno lungo. Questo e’ il motivo per il quale non consiglio terapie fisiche invadenti in eta’ pediatrica a meno di non avere sintomi soggettivi o funzionali come purtroppo nel caso di Suo figlio. Il mio consiglio e’ di affidarsi ad uno specialista di fiducia, senza girare alla ricerca del trattamento migliore o miracoloso, il quale certamente prendera’ in considerazione – con pazienza – l’utilizzo di varie metodiche o, più semplicemente, la pratica di effettuare una periodica pulizia o curettage della verruca sino alla sua naturale involuzione.
Con molti cordiali saluti
Davide Brunelli

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentilissima Signora,
malauguratamente le verruche hanno la tendenza a recidivare indipendentemente dal trattamento utilizzato (non esiste una terapia piu’ efficace di un’altra). Sono destinate inoltre – soprattutto nei bambini – a regredire spontaneamente in un lasso di tempo più o meno lungo. Questo e’ il motivo per il quale non consiglio terapie fisiche invadenti in eta’ pediatrica a meno di non avere sintomi soggettivi o funzionali come purtroppo nel caso di Suo figlio. Il mio consiglio e’ di affidarsi ad uno specialista di fiducia, senza girare alla ricerca del trattamento migliore o miracoloso, il quale certamente prendera’ in considerazione – con pazienza – l’utilizzo di varie metodiche o, più semplicemente, la pratica di effettuare una periodica pulizia o curettage della verruca sino alla sua naturale involuzione.
Con molti cordiali saluti
Davide Brunelli
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentilissima Signora,
malauguratamente le verruche hanno la tendenza a recidivare indipendentemente dal trattamento utilizzato (non esiste una terapia piu’ efficace di un’altra). Sono destinate inoltre – soprattutto nei bambini – a regredire spontaneamente in un lasso di tempo più o meno lungo. Questo e’ il motivo per il quale non consiglio terapie fisiche invadenti in eta’ pediatrica a meno di non avere sintomi soggettivi o funzionali come purtroppo nel caso di Suo figlio. Il mio consiglio e’ di affidarsi ad uno specialista di fiducia, senza girare alla ricerca del trattamento migliore o miracoloso, il quale certamente prendera’ in considerazione – con pazienza – l’utilizzo di varie metodiche o, più semplicemente, la pratica di effettuare una periodica pulizia o curettage della verruca sino alla sua naturale involuzione.
Con molti cordiali saluti
Davide Brunelli
[#4]
Dr. Demetrio Germano' Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo maxillo facciale 73 1
Gentile signora,
concordo con il collega sulla recidiva, ma nel caso specifico ,visti i problemi che causa al bambino, le consiglio un'asportazione della verruca a mezzo Laser, visti gli ottimi risultati che ho ottenuto in altri casi simili.L'intervento si effettua in anestesia locale.
Si rivolga ad uno specialista della sua città.
Comunque a sua disposizione,
cordialmente
Dr. Germanò Demetrio

Demetrio Germanò

[#5]
Dr. Demetrio Germano' Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo maxillo facciale 73 1
Gentile signora,
concordo con il collega sulla recidiva, ma nel caso specifico ,visti i problemi che causa al bambino, le consiglio un'asportazione della verruca a mezzo Laser, visti gli ottimi risultati che ho ottenuto in altri casi simili.L'intervento si effettua in anestesia locale.
Si rivolga ad uno specialista della sua città.
Comunque a sua disposizione,
cordialmente
Dr. Germanò Demetrio
[#6]
Dr. Demetrio Germano' Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo maxillo facciale 73 1
Gentile signora,
concordo con il collega sulla recidiva, ma nel caso specifico ,visti i problemi che causa al bambino, le consiglio un'asportazione della verruca a mezzo Laser, visti gli ottimi risultati che ho ottenuto in altri casi simili.L'intervento si effettua in anestesia locale.
Si rivolga ad uno specialista della sua città.
Comunque a sua disposizione,
cordialmente
Dr. Germanò Demetrio