Ho diarrea cronica esguito colonscopia con referto

salve negli ultimi 4 mesi ho diarrea cronica esguito colonscopia con referto: Nulla all'ispezione della regione anale ed alla esplorazione digitale del retto.Esame condotto fino al cieco. Non lesioni organiche o alterazioni della mucosa. rari piccoli diverticoli del sigma.Si eseguono biopsie standard.diagnosi diverticolosi colon sinistro.
relazione di diagnosi isto-citopatologica : colite microscopica/collagenosa?
Tipo e materiale in esame:
A BIOPSIA*SIGMA
B BIOPSIA* RETTO NAS
DESCRIZIONE MACROSCOPICA:
A:4 FRAMMENTI . MATERIALE INCLUSO IN TOTO.
B:4 FRAMMENTI . MATERIALE INCLUSO IN TOTO.
DIAGNOSI ISTOPATOLOGICA :
A:frammenti di mucosa del grosso intestino con edema della lamina propria.
B:frammenti di mucosa del grosso intestino con focale distorsione ghiandolare e lieve infiltrazione flogistica cronica aspecifica.
Eseguita colorazione istochimica tricromica sec.Mallory che ha dimostrato assenza delle caratteristiche riferite a colite collagena.
Esami ematici:
ves:31
proteina c reattiva: 6
immunoglobine A: 92
vitamina B12: 366
folato:5,2
cromogranina A(4):35,0
nse(enolasi neuronespecifica)[1]:9,82
ige totali (6): 181
ige specifiche -erbe [6]
ige inalanti screning qualitativo [6]: positivo
indagini di autoimmunità:
transglutaminasi (anticorpi (IgA)[1]: <0,20
anti endomisio [3]
ricerca anticorpi :negativa
Gentilmente vorrei un parere vostro cosa significano questi esami e se devo fare delle cure o altri esami grazie x il vostro gentile parere.saluti
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Con gli esami così riportati si vede solo un lieve aumento della VES (indice infiammatorio) e un aumento delle IgE. Non mi sembrano collegabili alla diarrea e quindi credo che sia importante cercare altre cause per la diarrea. Potrebbe essere utile comunque accertare ulteriormente le diverse allergia.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente

Salve Dott. grazie x il suo interesse, comunque il suo collega chirurgo di Sondrio mi ha consigliato di rivolgermi a un centro allergologo ,visto che referti esami indicano problemi di allergia ,mi ha consigliato di rivolgermi all'ospedale Niguarda di Milano.
Però non so da dove cominciare e a chi rivolgermi.Qual'è il suo parere, pensa che Niguarda sia valido o dovrò rivolgermi a qualche altro centro allergologo o gastrenterologo?
ho eseguito esami feci tutto nella norma.
comunque la diarrea si accentua maggiormente dopo i pasti che peggiora con crampi addome.
A tutto la diarrea è iniziata subito dopo intervento dell'8 settembre 2009 asportazione di calcoli e asportazione di coleciste in laparoscoia con anestesia totale.
grazie saluti

[#3]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Io lavoro proprio a Niguarda in Allergologia.
Sembra però che l'inizio dei Suoi sintomi sia da ascrivere ad un problema digestivo.
Cordiali saluti.