In realtà ha annotato nella mia cartella

buongiorno dott,sono alla 24 settimana,è la mia prima gravidanza dopo un ivg 2 anni fa;due giorni addietro,ho fatto il solito controllo ecografico mensile dal mio ginecologo.lui mi ha detto che la mia bambina cresce nella norma e che era tutto a posto.in realtà ha annotato nella mia cartella,e me ne sono accorta a casa,una flussimetria alterata:ART DX IR O.73,ART SX IR 0.23;Su quest'ultima è stato almeno un 20 minuti,visto che il monitor era quasi piatto,il suono era molto strano e basso,(il medico che mi ha fatto la morfologica 4 settimane fa'non mi ha detto nulla e scritto nulla),oltre a questo,mi ha visitata e misurato la cervicometria (4.50),che ha inserito anche nelle annotazioni.mi ha prescritto una compressa per la circolazione e un gel dello stesso farmaco a causa dell'edema vulvare che ho da dicembre e che in principio ho trattato con amoxicillina da 1g due al dì,per 6 giorni e impacchi di amuchina.mi sono imformata un po' e ho capito che si tratta di una cosa seria,trattata con aspirina ed eparina e soprattutto da monitorare.il mio dott non ha fatto cenno.io ho capito che può essere il segnale di un inizio di gestosi o diabete,ma per adesso gli esami sono aposto,la pressione e glicemia sono basse,soffro di tiroidite di hashimoto,ma i valori sono nella norma con l'eutirox da 75 mcg.i miei soffrono di diabete colesterolo e pressione alta.a proposito di quest' ultima,ho avuto un solo episodio isolato il 30 dicembre,in farmacia misurava 144 su 66 e 92 battiti,la stessa mattina avevo un emicrania fortissima e fuoriuscitosangue dal naso,poi l'ho controllata per qualche giornoed era bassissima,90/100 su 60/70 ed anche più bassa.volevo delle indicazioni sul mio stato in particolare ulla flussimetria.grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Una delle due arterie uterine ha un indice di resistenza più elevato (la Dx con 0,73 - valore patologico oltre 0,65).
La Sx ha un indice di resistenza normale (non ha specificato se la placenta ha sede sulla sinistra dell'utero).
Un'arteria uterina con indice di resistenza più elevato, in periodo gestazionale corretto, sul piano clinico ha una capacità di discriminare una patologia della gravidanza (ipertensione indotta dalla gravidanza e/o ritardo nell'accrescimento intrauterino del feto) con un basso indice di affidabilità.
Ciononostante è indicato un monitoraggio più frequente della pressione arteriosa e dell'accrescimento intrauterino dei parametri biometrici fetali.
Sul piano terapeutico, ogni Specialista si comporta diversamente a seconda della propria esperienza personale.
C'è chi prescrive una terapia preventiva, chi no.
E' soggettivo.

Importante, comunque, è il monitoraggio maggiormente frequente (ogni 2 max 2,5 settimane) fino al parto.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo