Ortopanoramica

salve,
vorrei capire il feferto della rx ortopanoramica dentaria:
il referto dice:
Segni di paradentiopatia. Sospetta rarefazione periapicale in 38
grazie
saluti.
[#1]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Una indagine rx opt da molte informazioni ma ad essa deve seguire necessariamente una visita odontoiatrica.Il referto indica la presenza di segni poco evidenti di di generici problemi che devono essere valutati nella loro ogggettività clinica.Cordialmente

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
'Paradentiopatia' probabilmente sta per 'Parodontopatia' o 'malattia parodontale', cioè una patologia che interessa le strutture esterne e di sostegno del dente, che dal punto di vista clinico si manifesta con una perdita di attacco della gengiva, che tende a ritrarsi, ed alla formazione di tasche, fino alla mobilità del dente stesso.
Non vorrei allarmarla più di tanto poichè una diagnosi certa può essere fatta solo da un medico dentista, e dopo accurata visita, con sondaggio parodontale tramite specilli graduati ed eventualmente rx endorali: spesso queste diagnosi radiografiche sono molto approssimative.

Quanto alla rarefazione periapicale in zona 38 potrebbe trattarsi di un granuloma soprattutto se quel dente è cariato.

Le consiglio una visita presso il suo dentista.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Segni di parodontopatia, significa che ha delle retrazioni osseee che andranno valutate da un parodontologo che la visiterà e se riterrà necessario le farà un sondaggio con delle radiografie endorali per fare la diagnosi accurata.
La sospetta rarefazione periapicale potrebbe essere una sospetta lesione periapicale ( un granuloma ), ma sarà sempre il suo dentista dopo averla visitata.

Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Unico consiglio: faccia interpretare la rx dal suo odontoiatra che saprà rispondere a tutte le sue domande.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.