Virus parainfluenzale?!

Salve. In questa ultima settimana accuso un forte mal di gola (senza placche) non localizzato alle tonsille ma nel tratto oro-faringeo. Lieve mal d'orecchie, forti brividi di freddo ed episodi di diarrea fortunatamente non frequenti (2 in una settimana). Il mio dottore mi ha visitato e mi ha detto che si tratta di un virus parainfluenzale...mi ha dunque consigliato di assumere vitamina C e un blando anti infiammatorio. Voi cosa ne pensate?! Ciò che mi turba è che sono un paio di mesi che tra una storia e l'altra sono sempre malata...a novembre ho contratto una vera e propria influenza ed ora anche se senza febbre, mi sento a pezzi.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Pensiamo che correttamente, il suo curante, in assenza di una causa batterica della faringite e senza febbre, abbia prescritto dei sintomatici senza prescrivere antibiotici. Se il problema dovesse persistere può fare un tampone faringeo in laboratorio e valutare, con il suo Curante, con l'antibiogramma se sia necessaria l'assunzione di antibiotici.
Cordiali saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale
A volte alcune sindromi virali persistono per tempi maggiori rispetto ai normali 3-5 giorni. Il fatto, però, che ammala più spesso rispetto agli anni precedenti mi fa consigliare, se è passato anche un po' di tempo dall'ultima volta, un controllo degli esami del sangue. Il suo medico curante le prescriverà quelli più appropriati.
Buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori, vi ringrazio enormemente per la vostra rispposta!!Al momento il mal di gola è migliorato dopo l'assunzione di vitamina C e un anti infiammatorio, permane tuttavia raffreddore massiccio associato a frequenti starnuti. Mi sono appena misurata la temperatura che continua ad aggirarsi 37.3. C'è da dire il mio CICLO è in arrivo (a momenti, anzi dovrebbe essere già arrivato ma spesso ritarda qualche giorno), la temperatura alterata potrebbe dipendere anche da questo? Ho notato che questo inverno, tendevo ad ammalarmi nel periodo subito prima del ciclo (come ora e come è accaduto a Novembre)- nel periodo cioè in cui si manifesta la sindrome premestruale di cui soffro. Poichè soffro di sindrome premestruale, il mio ginecologo mi prescrisse qualche mese fa (3 mesi fa) tali esami (che forse potrebbero essere utili nella valutazione del mio quadro clinico generale):

Esame completo del profilo ematologico
Glucosio
Creatinina
Trigliceridi
Colesterolo
AST
ALT
GAMMA GT
TSH
FT3
FT4
TPO
FSH
LH
ESTRADIOLO
PRL
PROTEINA C
VES
ESAME COMPLETO DI FECI ED URINE

Da tutto ciò non è emerso NIENTE, cioè tutto nella norma.
Solo nelle Feci è emersa la presenza di Helycobacter Pylori. Sto aspettando di discutere la tesi..dopodichè inizierò la terapia antibiotica di eradicamento.

Poichè sono un soggetto ansioso, temo che il mio sistema immunitario sia in questo periodo a causa dello stress, piu' soggetto ai malanni. A novembre ho contratto l'influenza che non ha superato i 38.5 ma erano due anni che non mi ammalavo in modo consistente (cioè da quando ho contratto la mononucleosi).

Spero possoiate darmi un consiglio. Ci sonoa altri esami che dovrei valutare?

Cordiali saluti.

E.