Dente e smalto!

Buona sera,
approfitto della vostra gentilezza per porgervi una domanda. Ieri ho effettuato il bandaggio superiore, e durante l'inserzione di alcune parti dell'apparecchio ortodontico la dottoressa non riuscendo ad inserire un "pezzo" ha messo troppa potenza, e lo strumento mi è andato a finire contro l'ultimo molare in alto a destra.
Ora esso non è rotto, ma quando lo tocco con la lingua, sembra poroso, graffiato, ruvido..
Ora vorrei sapere gentilmente, se con il tempo si "levigherà" o se devo ora prendere delle "cure" per prevenire eventuali indebolimenti del dente e quant'altro.
Grazie mille per le future risposte.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
se lo smalto è abraso, può favorire la formazione di placca e tartaro e quindi successivamente di carie.
Ne parli con la sua dottoressa per un controllo ed un'eventuale levigatura delle superfici smaltee irregolari.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Quello che deve fare è porre la stessa domanda alla sua odontoiatra la quale suppongo metta in atto le dovute terapie per risolvere il suo problema.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le gentilissime risposte, la domanda però nasce spontanea.
Quando ha messo le "attaccature a forma di anello agli ultimi denti " ora ricordo che era quello di destra che poneva più resistenza e quindi ha messo più forza. Ma quando lo toglieranno succederà la stessa cosa, ma lo smalto non è sensibile e di piccolo spessore ? quindi non avrà conseguenze per il dente ?....

P.S.
Stamane ho chiamato la dottoressa, ed ella mi ha detto che potrebbe essere il cemento usato che può dare la sensazione di porosità, però ha detto di venire questo pomeriggio affinche possa controllare meglio e darmi delle direttive.
[#4]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Potrebbe essere qualche residuo di cemento da togliere. Lo smalto non è sensibile e il suo spessore varia da pochi decimi a livello del colletto a 1,5/2 mm sulla parte occlusale. Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#5]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Quale è stato l'esito della visita di oggi pomeriggio?

Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#6]
dopo
Utente
A fortunatamente tutto ok, era solo il cemento che era rimasto sotto le pareti del dente, anche se "il sesto" che era abbastanza grande, durante l'inserimento dell'anello che regge l'intera struttura è stato danneggiato un pò alla punta, quindi tempestivamente il dottore ha levigato il tutto, questo perchè la punta andava un pò all'esterno.

Ora non resta altro che aspettare che questa cura finisca, e che tutto vada per il meglio ^^, dato che lo studio è eccellente e le dottoresse sono pazientissime e veramente dolci e attente nel loro lavoro.
Anche se sono di natura timoroso, e la mia paura è quella di contrarre Hiv o epatiti e altre malattie croniche durante le cure, dato che nello studio è pulitissimo e i strumenti vengono accuratamente "scartati" dalla busta sterile che li contiene, ma resta il fatto che ciò non lo vedo per il beccuccio che aspira la saliva ( viene sostituita solo la punta ).
[#7]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Se per punta intende la parte terminale lunga qualche centimetro in plastica è normale e può stare tranquillo, non si sostituisce tutto il tubo dell' aspiratore.
[#8]
dopo
Utente
Si la parte finale che è una specie di cerchio che si inserisce nel tubo di plastica ^^.. Pero il tubo di plastica in fondo entra all'interno della bocca, in quanto viene messo ad "amo" , e comunque il sangue che eventualmente potrebbe uscire potrebbe venire a contatto con il tubo di plastica ..

Ultima domanda, in quanto siete tutti molto gentili, e vi ringrazio per il tempo "perso" nei miei confronti. Esistono in commercio dei spazzolini ad acqua, ovvero simili a quelli che si usano per fare la pulizia dei denti ?.. Perche lavare la parte interna mi è un po difficile.
[#9]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
il tubo che viene messo in bocca ad amo, anch'esso fa parte del tubicino che monouso che viene sostituito.
Il sangue viene aspirato, quindi non può tornare indetro, inoltre dopo l'utilizzo si fà aspirare del liquido per pulire la tubazione.

Utilizzi uno spazzolino piccolo che è più maneggevole nelle zone più scomode.

Saluti
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposte e per la gentilezza delle domande, e ne approfitto questa volta per porgervi "realmente" l'ultima domanda .

Oggi mangiando una barretta kinder, e masticandola erroneamente ho sentito un "crick" fatto dal filo metallico. Ora però gia mi è successo in passato che questo crick era dovuto alla rottura di questo filo.
Ma oggi cercando di vedere se si fosse rotto, vedo solo che si muove all'interno dell'ultima banda ( presente un forellino di inserzione dove il filo metallico si muove in quanto il buco è più grande ) e dopo aver fatto una leggera pressione, il filo metallico non esce fuori. Quindi non si è rotto ?...
Ovvero, se si rompe il filo metallico per forza esce fuori dall'ultima banda se faccio pressione con il dito ?
Grazie mille per la risposta .
[#11]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Deve farlo controllare dall' ortodonzista.