Tibia e perone

Salve sono il 22 dicembre ho avuto un'incidente stradale,e ho avuto una frattura scomposta ed esposta di tibia e perone e frammenti di ossa,ho subito un'intervento il 24 dicembre e mi è stato messo il fissatore esterno credo con 6 chiodi,Scrivo questo consulto per sapere quali sono più o meno i tempi di recupero per un ragazzo della mia età,se potrò continuare a svolgere attività sportive,e se potrò camminare come prima...Grazie in anticipo...
[#1]
Dr. Carmine Del Gaizo Ortopedico 62 4
gent.mo
fratture di questo tipo sono una incognita, sempre.
superata la fase acuta, superato il rischio di danni vascolari, neurologici, i rischi di una infezione ci si concentra solo sulla guarigione della frattura (non sempre esente da complicanze).
fratture scomposte gravi come la sua possono esitare in accorciamenti dell'arto con conseguente alterazione del carico bipodalico se non in concomitanti instabilità articolari al di sopra o al di sotto del focolaio di frattura.
mi sento di dirle, vista la sua giovane età che la priorità (e non lo consideri banale!) su cui deve concentrare le sue energie mentali e fisiche è il recupero della deambulazione quasi normale.
l'attività sportiva è una fase successiva che in questo momento non deve prendere in considerazione per non disperdere energie importanti. ci sarà il momento anche per quello, stia tranquillo.
i colleghi ortopedici e i fisiatri che si prendono cura di lei lavoreranno da subito in sinergia per assicurarle il recupero migliore in termini biologici e funzionali.
ci tenga aggiornati e cari auguri.

Dr. CARMINE DEL GAIZO
"NEUROSPINE TEAM"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentilissimo Dr.Del Gaizo,Nel post precedente ho dimenticato di mettere l'età,ho 15 anni,comunque la ringrazio molto la sua risposta mi è stata molto di aiuto.L'ortopedico che mi ha sottocontrollo a 1 mese dall'operazione mi ha dato il permesso di deambulare con 2 stampelle.Ma io ancora nn mi sento ancora pronto a caricare troppo peso dove c'è stata la frattura...

Grazie ancora