Full endorale o radiografia digitale

Gentili d
Dottori,
in seguito a due casi di rizalisi, vorrei sottopormi a una full endorale. Ho letto su qs forum che questa potrebbe essere sostituita dalle meno dannose radiografie digitali. Volevo sapere dove ci si può rivolgere per fare questo tipo di indagine e se essa è coperta dal sistema sanitario nazionale.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Può rivolgersi presso il centro universitario più vicino, ma non credo sia coperto dal SSN.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
esistono anche dei colleghi che sicuramente la possono fare ed anch edei centri radiologici privati
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Comunque ne parli col suo odontoiatra che potrà consigliarle l'esame radiografico migliore per diagnosticare la sua problematica.

Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Qualsiasi studio dentistico ben attrezzato.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Gentil Dottori,
grazie a tutti per le vostre risposte.
Il mio odontoiatra non mi ha consigliato alcun esame o indagine, è stata una mia iniziativa.
L'incidenza ( due casi in poco più di due anni ) mi ha allarmata non poco, considerando il fatto che non mi risulta avere parenti che soffrano di questa patologia e non ho subito traumi. Ho sovraffolamento dei denti e vorrei iniziare un percorso di ortodonzia, che so essere sconsigliato in presenza di tali patologie.
Cosa devo assolutamente richiedere in un consulto ortodontico, nel caso mi venisse detto che posso affrontarlo?
Cordilamente Gio
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
lei non deve chiedere nulla
in una valutazione ortodontica uno specialista o comunque un professionista preparato sarà in grado di dire cosa serve
cordiali saluti

[#7]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
La cosa importante è che si affidi ad un buon ortodontista.

Saluti
[#8]
dopo
Utente
Ho letto che i denti interessati da questa patologia vanno curati con, cito, "tratamenti canalari sequenziali con idrossido di Ca e definitive di guttaperca". Si tratta della cura canalare standard? o è una cura particolare?
Tra qualche giorno, il mio dentista cercherà di salvare il dente ( un settimo inferiore )incidendo la gengiva, sottoponendo a cura canalare le tre radici.
A me scoccia chiedergli se usa il trattamento sopra citato, perchè ho paura di fare una domanda la cui risposta, in senso affermativo, sarebbe ovvia...insomma vorrei evitare figuracce e, in caso la risposta fosse negativa, mi scoccerebbe ancora di più suggerire possibili terapie ( seppur documentate )a un medico. D'altra parte ritengo anche giusto conoscere la natura delle cure a cui mi sottopongo. Sul mio preventivo cura, c'è scritto semplicemente tratamento canalare.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Ho letto che i denti interessati da questa patologia vanno curati con, cito, "tratamenti canalari sequenziali con idrossido di Ca e definitive di guttaperca". Si tratta della cura canalare standard? o è una cura particolare?
Tra qualche giorno, il mio dentista cercherà di salvare il dente ( un settimo inferiore )incidendo la gengiva, sottoponendo a cura canalare le tre radici.
A me scoccia chiedergli se usa il trattamento sopra citato, perchè ho paura di fare una domanda la cui risposta, in senso affermativo, sarebbe ovvia...insomma vorrei evitare figuracce e, in caso la risposta fosse negativa, mi scoccerebbe ancora di più suggerire possibili terapie ( seppur documentate )a un medico. D'altra parte ritengo anche giusto conoscere la natura delle cure a cui mi sottopongo. Sul mio preventivo cura, c'è scritto semplicemente tratamento canalare.
Cordiali saluti
[#10]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
E' una delle cure perchè dipende da quanto è grave la rizolisi. Può fare qualsiasi domanda al suo dentista senza problemi.
[#11]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se il suo problema sta solo su due denti (come è stata fatta la diagnosi?) allora prima OPT digitale e poi se c'è qualche punto "dubbio" una indagine endorale mirata. Fare una Full significa effettuare dalle 12 alle 16 rx endorali!! Ha effettiva necessità di una indagine così accurata?
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#12]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non capisco perchè la stessa domanda va bene a farla a noi ma non al suo curante