Eco seno area ipoeogena

salve dottore la scrivo perche sono preoccupatissima x il referto di un ecografia mammaria che ho fatto x un normale controllo dato che mia madre ha avuto un cancro al seno. premetto che ho mastopatite fibrocistica ma mi hanno riscontrato un area ipoecogena di 4,7mm a prima ipotesi da riferire a cisti di contenuto corpusolato.utile controllo tra 2mesi. secondo lei devo preoccuparmi? aspettare realmente due mesi? sn stata da un senologo che cn la palpazione non ha sentito nulla ma si sa..se bastasse solo quello nessuno piu si sottoporrebbe ad indagine specifiche.lei cosa mi consiglia?
grazie tante
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non deve sottoporsi ad alcuna indagine ma solo al controllo programmato con tutta TRANQUILLITA'.

Cominci ad occuparsi, in considerazione del dato familiare,della prevenzione

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/fattori_indicatori_carcinoma_mammario.htm

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio tanto per la risposta ma dimenticavo dottore di dirle che l'area ipoecogena è di forma sfumata e non regolare. e nonostante cio mi hanno detto di ricontrollarla tra due mesi possibile?
grazie ancora
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>e nonostante cio mi hanno detto di ricontrollarla tra due mesi possibile?>>

No "nonostante"...ma per questa ragione Le hanno consigliato un controllo a due mesi.

E le ripeto non c'è ragione di preoccuparsi ed il controllo va fatto a scopo precauzionale.
[#4]
dopo
Utente
salve dottore,
ieri ho rifatto l eco di controllo ed è risultato che l'area ipoecogena è diminuita,il punto di massima estensione era di mm 4,1 pero' è risultata ancora piu sfocata. cosi mi hanno rimandato ad un controllo tra altri due mesi ma sinceramente ho un po' di paura.
Secondo lei il fatto che sia piu piccola è positivo o non vuol dire nulla? e il fatto che sia ancora piu sfumata?
grazie tante dottore
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sicuramente è positivo.