Segni di artrosi e presenza di osteofitosi

Egr.dott.ri vorrei un vostro prezioso parere su un problema serio di un responso riguardante mia moglie di anni 56 ''RX'' bacino ed anche. inizia:''Assenza di lesioni osseo diffuse o a focolaio radiologicamente accertabili. Articolazioni sacroiliache indenni. Segni di artrosi a carico dell'anca sinistra con restringimento della rima articolare, ispessimento delle limitanti e presenza di osteofitosi marginale. A destra iniziale ispessimento artrosico del margine inferiore del ciglio cotiloideo con rima articolare ben conservata. Faccio presente che da un po di tempo a questa parte i dolori si sono accentuati, vorrei sapere se c'e' qualche terapia da seguire o se mi devo preoccuppare per un eventuale operazione chirurgica, attendo un vostro parere vi ringrazio anticipatamente per la vostra cordiale ospitalita' e disponibilita'.
[#1]
Dr. Marco Moioli Ortopedico 93
buongiorno,
la sola radiogrofia non basta per decidere il tipo di trattamento più adatto a curare i dolori di sua moglie, con una viusita specialistica si potrà mettere in evidenza una eventuale conpromissione dell'articolazione e si potrà anche stabilirne il grado di compromissione.
tanti sono i fattori da prendere in considerazione:
età, sesso, peso, tipo di attività lavorativa, eventuali sport/hobbies, ed eventuali altre problematiche associate.

in base a tutti questi fattori si prenderà la scelta ottimale per il caso di sua moglie:
-terapie farmacologiche
-terapie fisiche
-riabilitazione / ginnastica antalgica
-trattamenti manipolativi di colonna e bacino
-trattamento chirurgico

cordialmente

dr. M. Moioli

[#2]
dopo
Utente
ringrazio per la sollecita risposta il dott. MOIOLI.Ho un apputamento a breve con lo specialista. grazie e a risentirci.cordiali saluti