Gamba e mano addormentate

Gent.li Dottori,
la domanda che vi pongo riguarda il mio compagno.

Sua situazione: 40 anni, alto 1,88 mt, in sovrappeso (di circa 40 chili), portatore di sindrome di Klinefelter (cariotipo 47 xxy). Della sua condizione genetica manifesta solo i tipici caratteri fisici (altezza, assenza di peluria, testicoli di dimensioni ridotte) e l'infertilità, ma non ha mai avuto altri tipi di problemi, nè fisici nè mentali. I suoi ultimi esami del sangue (circa un anno fa) risultavano ottimi, solitamente è molto difficile che si ammali, sia di influenza che di altro.

Il suo attuale problema è questo: da più di un anno a questa parte gli capita che la gamba destra (solo la destra) gli si "addormenti", soprattutto quando è in posizione seduta o distesa; sente la gamba che diventa pesante, a volte avverte dei leggeri formicolii. Questo gli capita anche più volte al giorno, e dura per un po'; qualche mese fa aveva riferito questa cosa al suo medico di base, e questi gli aveva semplicemente detto che questo tipo di sintomo "solitamente non è preoccupante", però non gli ha formito alcuna spiegazione nè gli ha prescritto alcun esame da fare. La cosa è continuata e continua tuttora. Adesso, da un mesetto a questa parte, si è aggiunta anche la mano destra (in realtà non sa se la cosa possa essere connessa alla gamba): gli si addormenta, e sente anche un po' di dolore al palmo e alle dita, come se avesse preso una botta. Dopo un po' gli passa, come per la gamba, ma i giorni seguenti torna.
Adesso comincia ovviamente a preoccuparsi, ha iniziato a pensare alla sclerosi multipla perchè ha visto un servizio in tv, insomma, vorrebbe davvero capire di cosa possa trattarsi.
Voi cosa ne pensate? Cosa potrebbe essere? Che tipo di esami potrebbe pensare di fare?
Vi ringrazio molto, vorrei cercare di tranquillizzarlo perchè lo vedo davvero preoccupato.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Caccioppoli Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali 97 2
Questi sintomi potrebbero essere riferiti a una semplice
artrosi con discopatie riferibili al sovrappeso,sarebbe utile un consulto da Specialista Ortopedico e/o Neurologico ,colleghi che indirezzeranno diagnosi e terapia. La sclerosi multipla e' una evenienza rara e non mi pare un atteggiamento ottimistico pensare subito al peggio.Vi consiglio di guardare "Zelig" o programmi piu' distensivi, piuttosto che quelli di Medicina.

Dr. francesco caccioppoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la risposta, Dr. Caccioppoli.
Zelig lo guardiamo, eccome :-), e la trasmissione di medicina è capitata per caso, e per caso elencava sintomi simili a quelli del mio compagno. Seguiremo senz'altro i suoi consigli per quanto riguarda i consulti ortopedico e neurologico.
Cordiali saluti.