Gonfiore linfonodi sovraclaveari

gentili medici,

vorrei capire, mia mamma ha subito n intervento di mastectomia con svuotamento ascellare e dopo il primo intervento di trapianto adiposo per la ricostrzione del seno le si e' gonfiato il braccio (e fin qua tutto normale, ora ha un gonfiore sovraclaveare ai linfonodi, sembrea una mezza palla sporgente, mi chiedo se questo potrebbe essere dovuto al cattivo drenaggio o se ci dobbiamo preparare ad affrontare una recidiva. (premetto che dopo la mastectomia non ha fatto terapie fisioterapiche)

certa di una vostra risposta, vi ringrazio infinitamente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ovviamente senza una visita è impossibile valutare le caratteristiche dei linfonodi per poter dare un contributo
corretto alla sua richiesta.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

una visita dal suo ocologo è indispensabile

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
mi scusi se la disturbo ancora, abbiamo gia' fatto visita dall'oncologo che al tatto sostiene che questo gonfiore non sia di natura oncologica, per togliere il ragno dal buco provvederemo con l'ago aspirato.

l'unica cosa che le chiedo e' se secondo lei e' possibie che questo gonfiore sia dovuto alla mancanza dei linfonodi ascellari, se nella sua esperienza ha gia' visto altri casi. il fatto che il braccio si sia gonfiato ci era stato comunicato, ma questo gonfiore al collo....

il fatto e' che la paura e' tanta...e non e' facile affrontare la malattia..

la ringrazio ancora
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le ho già risposto che la visita è fondamentale per darle questa risposta ed ha già visto l'oncologo : non le basta la sua rassicurazione ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
lei ha perfettamente ragione, il punto e' che il dubbio viene da quando fatta un'ecografia, non specifica, chi l'ha eseguita ha suggerito di fare ago aspirato e ulteriore ecografia con dei macchinari particolari in quanto non riusciva a vedere bene i linfonodi, l'oncologo a quel punto ha un po' smentito quello detto in precedenza non essendo piu' certo visti i risultati dell'ecografia (sebbene non ci sia scritto nulla di relativo ad un eventuale forma tumorale).

so che e' assurdo scriverle e so anche che l'unica certezza sara' il risultato dell'ago aspirato.

ma lei da senologo ha mai visto pazienti che dopo un interveto di mastectomia e svuotamento ascellare hanno avuto come complicanza gonfiore del braccio e della parte del collo (appunto nella fossetta della clavicola)?

la ringrazio per l'attenzione

[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
L'agoaspirazione è consigliabile precauzionalmente dopo un intervento per tumore per definire con certezza l'incremento di una adenopatia in una regione dove solitamente non è palpabile e non perchè ci sia una correlazione con il gonfiore.

Ma il più delle volte si tratta di adenopatie reattive
di tipo infiammatorio (=i linfonodi reagiscono ingrossandosi)

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
grazie mille!!!!

lei e' l'unico ad avermi dato una risposta...

domani faremo l'ago aspirato...speriamo bene..

grazie ancora...
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
dottore,

il risultato dell'ago aspirato dice che si tratta di carcinoma...

ora dobbiamo fare la tac per capirne di piu'.

le chiedo, quante possibilita'di vita ci sono di fronte ad una recidiva?

grazie per l'attenzione